Bertoli 2Ticinolive, come tutti sanno, è un portale di destra, che pubblica articoli e contributi prevalentemente di destra, lasciando un certo spazio però anche alla sinistra. Ora, questo è il parere (espresso su Facebook) del consigliere di Stato socialista on. Manuele Bertoli sulla bocciatura della “moratoria”, perpetrata ieri nell’aula del Nazionale, che sta suscitando un vespaio e rabbiose polemiche.

* * *

BertoliPrima i nostri? Risanare le finanze?
Ieri a Berna la maggioranza PLR, UDC-Lega ha inferto un duro colpo ai costi sanitari ticinesi. In nome del tabù ideologico del non interventismo statale non ci saranno dal 2016 barriere all’apertura di nuovi studi medici specialistici, che naturalmente fattureranno allegramente a carico delle casse malati (qui il denaro anche se pubblico non fa schifo), le quali aumenteranno i premi. Risultato: avremo più medici esteri e dovremo erogare più sussidi alle persone che faticano a pagare tali premi.

Poi naturalmente a Bellinzona, con grande coerenza, gli stessi faranno battaglie fondamentali nel segno del “prima i nostri” e si chiederà di stringere la cinghia sui sussidi ai premi di cassa malati, magari contando sul fatto che i cittadini non si ricordino o non capiscano. Tristi storie di ordinaria incoerenza.

Manuele Bertoli