KosDi che cosa si tratta? A nostro avviso l’appello invoca un trasferimento sistematico di popolazioni verso l’Europa.

Tratto dal sito www.meltingpot.org

Primo firmatario dell’appello: Progetto Melting Pot

NOTA. Melting pot (“crogiolo”) è l’espressione che si usa per indicare l’amalgama, all’interno di una società umana, di elementi di diversa natura (razziale, etnica, religiosa, ecc.).

* * *

melting pot yAppello per l’apertura di un canale umanitario fino all’Europa per il diritto d’asilo europeo

Ai ministri della Repubblica, ai presidenti delle Camere, alle istituzioni europee, alle organizzazioni internazionali

Dopo l’ennesima tragedia nel Mar Mediterraneo, quella che nelle scorse ore ha visto decine di persone perdere la vita nelle acque battute dall’operazione Mare Nostrum, riproponiamo l’appello per un canale umanitario per il diritto d’asilo europeo lanciato a poche ore di distanza dalla tragedia del 3 ottobre 2013, perché le morti in mare finiscano veramente.

Chiediamo con forza:

  • l’apertura di percorsi autorizzati e sicuri di ingresso per chi fugge dalle persecuzioni
  • una degna accoglienza a partire dal riconoscimento del titolo di soggiorno oltre che di percorsi di inserimento nel territorio
  • l’immediata apertura dei confini interni all’Europa che privano migliaia di persone del diritto di scegliere dove arrivare.

* * *

(citazione) “Si tratta invece oggi di mettere al centro i diritti. Di mettere al bando la legge Bossi-Fini e aprire invece, a livello europeo, un canale umanitario affinché chi fugge dalla guerra possa chiedere asilo alle istituzioni europee senza doversi imbarcare alimentando il traffico di essere umani e il bollettino dei naufragi, di abbattere le frontiere interne all’Europa per permettere ad ognuno di raggiungere il luogo che desidera raggiungere…”