da www.blognews24ore.com

dal portale Information Clearing House :

HaydenL’ex-capo della CIA, il generale Michael Hayden, crede che l’esercito americano potrebbe rifiutare di obbedire agli ordini di Donald Trump, se il candidato repubblicano diventasse presidente e decidesse di mantenere alcune delle sue controverse promesse elettorali.

Hayden ha fatto questa dichiarazione venerdì scorso, durante un’emissione televisiva, aggiungendo :

“Sarei terribilmente preoccupato se un presidente Trump si mettesse a governare seguendo quanto ha promesso in campagna elettorale.”

A inizio febbraio, Donald Trump aveva incontrato una comunità di pensionati nella Carolina del Sud e si era detto favorevole alla tortura del waterboarding e altre tecniche per interrogare i prigionieri, “perchè la tortura funziona, quando si tratta di estorcere ai terroristi informazioni vitali.” Il waterboarding è una forma di tortura che consiste nell’immobilizzare il prigioniero in modo che i piedi siano più in alto della testa, e versargli grandi quantità di acqua sulla faccia.

WaterIl presidente Barack Obama aveva messo fine alla tortura con l’acqua nel corso del suo primo mandato. Trump ha promesso non solo di ripristinare il suo uso durante gli interrogatori, ma anche di permettere altri metodi di interrogatorio ben peggiori del waterboarding.

In diverse occasioni, Trump si è espresso anche a favore dell’uccisione dei membri delle famiglie dei terroristi. Una pratica contraria alla Convenzione di Ginevra e per la quale Hayden si è detto preoccupato. L’ex direttore della CIA ha aggiunto che se Trump dovesse dare un ordine simile, l’esercito rifiuterebbe di obbedire :

“E’ proibito, per un soldato, obbedire a un ordine illegale. Sarebbe violare ogni legge internazionale sui conflitti armati. Ovviamente non intendo dire che l’esercito, disobbedendo, provocherebbe un colpo di Stato.”