dal portale www.blognews24ore.com

joan_of_arc_on_horseback x

L’anello di Giovanna d’Arco, che dal 1431 si trovava in Inghilterra, è stato acquistato a una vendita all’asta da Nicolas de Villiers, presidente del Parc du Puy du Fou.

anello-300x300L’anello di Giovanna d’Arco, ornato con tre croci e l’iscrizione “Jhesus Maria”

L’asta era stata organizzata dalla casa Timeline Auctions di Londra lo scorso 26 febbraio. Al termine della vendita, una sessione assai movimentata, la Fondazione Puy du Fou Espérance era riuscita ad aggiudicarsi la preziosa reliquia per la somma di 376’388 euro, con l’aiuto di diversi donatori che per il momento rimangono anonimi.

giovanna-300x169Dopo l’acquisto, Nicolas de Villiers ha dichiarato :

“Andrò a cercare l’anello il 4 marzo e organizzeremo una cerimonia ufficiale il 20 marzo al Puy du Fou. In seguito, l’anello sarà esposto al pubblico in un luogo del parco. Per la Francia, il suo ritorno è un evento eccezionale.”

L’anello di Giovanna d’Arco era in mano agli inglesi dal 1431. Il vescovo Pierre Cauchon, che aveva condannato Giovanna per stregoneria, sosteneva che la ragazza avesse usato l’anello per compiere false guarigioni. Lo aveva confiscato, per poi consegnarlo al cardinale inglese Henry Beaufort.