Melano 1xINTERROGAZIONE AL CONSIGLIO DI STATO

Nel mese di giugno 2015 avevamo formulato tramite l’interrogazione 56.15 degli interrogativi relativi alle attività delle persone giuridiche collegate alla signora Mariangela Gasperini, operanti in ambito sociosanitario e di vari servizi agli anziani e malati.

Ghisletta 11La tabella sulla “Galassia” contenuta nell’interrogazione 56.15 va aggiornata per quanto riguarda l’Associazione Liberty Life, che ora è domiciliata in Via Industria 13a, Riva San Vitale: l’associazione per l’autodeterminazione nella vita e nella morte (una sorta di associazione exit) vede quali membri di comitato Gasperini Mariangela (presidente), Scherrer Isabelle (vicepresidente) e Serra Patrizia (membro e segretaria).

Inoltre la signora Gasperini figura quale presidente dell’Associazione Nuovi Orizzonti, con sede a Cama-Grigioni (in precedenza denominata Associazione Capri, Biasca), che ha come scopo l’assistenza domiciliare sotto forma di Spitex: accanto alla signora Gasperini figurano Serra Patrizia (membro e segretaria) e Ierardi Giuseppe (vicepresidente).

Il Dipartimento socialità sanità ha deciso con pubblicazione sul Foglio ufficiale del 29 dicembre 2015 di sospendere da ogni attività in ambito sanitario la signora Gasperini.

“Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), richiamata la decisione 12 dicembre 2012, rende noto che l’autorizzazione di esercizio della professione di infermiera in cure generali rilasciata il 13 febbraio 2003 alla signora Mariangela Gasperini, 4 maggio 1967, Melide, è revocata con effetto immediato a titolo cautelativo anche per l’attività dipendente. Di conseguenza la signora Mariangela Gasperini non potrà più esercitare l’attività di infermiera, né a titolo dipendente né a titolo indipendente, così come le è vietata ogni attività in ambito sanitario.

Bellinzona, 23 dicembre 2015”

Alleghiamo l’odierno articolo pubblicato da Ticinolive e dalla Liberté di Friborgo: “Una casa di tre piani, che guarda il lago – È l’ultima meta di Susanna, venuta da Torino” Sottotitolo: “Poco più di 14’000 franchi per farsi suicidare a Melano”. Si tratta in realtà di un costo doppio rispetto a quello di regola praticato da altre associazioni. L’assistenza al suicidio sarebbe condotta dall’Associazione Liberty Life, di cui è presidente la signora Gasperini.

Secondo l’articolo sarebbe coinvolta anche la Victoria Multiservices Fisiospitex SA, società spitex commerciale e altre attività collaterali, che risulta dalla trasformazione del nome di una vecchia società nella quale figurava la Gasperini citata nell’interrogazione 56.15 (Victoria Secret’s Multiservice SA).

Con la presente interrogazione chiedo al lodevole Consiglio di Stato:

1. la sospensione da ogni attività sanitaria della signora Gasperini è effettiva?

2. come valuta l’attività dell’Associazione Liberty Life a Melano e della sua presidente?
Quanti suicidi assistiti sono avvenuti sinora presso questa struttura? Intende regolamentare questo tipo di attività in Ticino, per tutelare le persone che richiedono questo servizio? Si è valutato la possibilità di mettere a carico di queste organizzazioni i costi vivi per l’intervento della polizia e della magistratura che avviene per ogni decesso in queste condizioni?

3. è autorizzata dal Cantone l’attività spitex commerciale di Victoria Multiservices Fisiospitex SA?

4. è autorizzata in Ticino l’attività spitex commerciale dell’Associazione Nuovi Orizzonti?

Raoul Ghisletta, gran consigliere PS