Le parole chiave di questo articolo sono: “anche se non è più quella dell’indimenticabile Nano”. Ben vero. La Lega ha saputo conservarsi e rinnovarsi, e la morte del presidente a vita – sopraggiunta all’improvviso tre anni e sei giorni fa – non ha risolto il problema degli altri partiti.             

* * *

Donatello Poggi yTra meno di un mese ci recheremo alle urne (il voto per corrispondenza per le elezioni non mi ha mai convinto) per rinnovare esecutivi e legislativi comunali. Tutti, più o meno alla luce del sole, si stanno dando un gran da fare per cercare di presentarsi all’elettorato con qualche novità, quelle originali davvero poche, e stimolare così i delusi e i più refrattari. Gli è che il trend (si dice così?) non cambierà di molto (salvo in alcuni comuni legati a dinamiche particolari) per cui i cosiddetti partiti storici possono già da ora prepararsi a incassare parecchie delusioni.

La Lega dei Ticinesi, anche se non è più quella dell’indimenticabile Nano, malgrado tutto e tutti, farà ancora, a mio avviso, un buon risultato, anche se in certi comuni manca di personaggi carismatici. E questo perché? Semplicemente perché il PLR, malgrado le “convinzioni” del suo presidente, non è che in comuni, anche importanti, abbia particolarmente brillato per progettualità (quella vera) e risultati concreti. Le stesse parole e gli stessi slogan da anni ma poi … “c’è la crisi” e tutto finisce lì.

Il PPD, in calo continuo da anni, ha ormai stancato con le sue due correnti interne che guardano una al mondo economico e l’altra al sindacalismo un po’ sbiadito. Insomma questo essere da troppo tempo né carne né pesce comincia a logorare e creare nell’elettorato di base pipidino molte perplessità e delusioni.

Infine cosa dire del PS, un partito sempre più “mimetizzato” nelle liste civiche (segno evidente di debolezza) e che sembra essere su un altro pianeta, a partire dal suo consigliere di Stato (wo ist?) poco socievole e parecchio arrogante.

Vuoi vedere che, specie per PLR e PPD, il voto per corrispondenza riuscirà a fare miracoli? Io non credo, per quel che mi riguarda di certo mi recherò al seggio e chi mi conosce sa che …

Questo Cantone sta diventando un ologramma, qualcosa di ben diverso da ciò che era, cerchiamo quindi di riprendercelo, almeno in parte, in occasione delle comunali del prossimo aprile.

Donatello Poggi, Cadenazzo, già deputato in Gran Consiglio