Donald Trump, candidato all’investitura repubblicana per le presidenziali americane, ha preso di mira la NATO, qualificandola di “organismo obsoleto”.

donald-trump21xIl candidato repubblicano ha anche deplorato il fatto che gli Stati Uniti investano una parte esagerata di soldi nella NATO, molto più di quanto facciano gli altri paesi membri. A suo dire, l’Alleanza Atlantica dovrebbe essere dissolta immediatamente. E’ obsoleta e potrebbe portare a un nuovo conflitto mondiale.

“Li proteggiamo, diamo loro protezione militare e molto altro e loro prendono in giro gli Stati Uniti. E voi, cosa fate per rimediare ? Niente ! ” ha dichiarato Trump durante un meeting politico, il 2 aprile, nel Wisconsin.

Le reazioni tra i membri della classe politica americana non si sono fatte attendere. Anche il presidente Barack Obama è intervenuto nel dibattito, sottolineando che simili osservazioni mostrano l’ignoranza di Trump in materia di politica internazionale.

Lo scrittore americano, “paleo-conservatore e libertario” Justin Raimondo, redattore capo del sito Antiwar, si è invece espresso a difesa di Trump, asserendo che il candidato repubblicano mette sul tavolo una questione che non è stata evocata dal tempo di Bob Taft, governatore repubblicano dell’Ohio dal 1999 al 2007.

Anche il candidato democratico Bernie Sanders si è espresso contro l’allargamento della NATO in Europa, soprattutto alle frontiere con la Russia. Ha anche suggerito che dovrebbe essere creata una coalizione, che includa la Russia e i paesi della Lega Araba, per far fronte alle questioni di sicurezza attuali.