I Social network possono portare alla depressione, secondo uno studio che mostra come gli utenti siano infelici nel vedere amici e conoscenti approfittare della vita, contrariamente a loro.

uomo-depressoLo studio ha scoperto che un utente su 5, tra quelli intervistati, prova un sentimento di depressione vedendo la vita di amici e conoscenti in bella mostra su Facebook, Instagram e altri siti. Ciò malgrado, oltre la metà dei 2’000 adulti intervistati, dice di non poter fare a meno di usare i Social network.

Lo studio rivela che un intervistato su 10 si sente a disagio se le sue pubblicazioni non ricevono abbastanza “mi piace”. Molti dicono di cancellare un commento, se questo non ha ricevuto l’attenzione sperata. Il 25 % degli utenti afferma di pubblicare solo fotografie dove appaiono al meglio.

facebook-depressione (1)L’indagine è stata condotta da un’assicurazione immobiliare, il cui direttore, Dan Simson, commenta: “I Social network rimettono in questione la moderna nozione di amicizia, perchè invece di passare del tempo insieme, le persone sembrano sempre più misurare la propria popolarità in base a elementi come i “mi piace” di Facebook.”