USA-statesIl favorito delle primarie repubblicane, il miliardario di New York Donald Trump, ha denunciato, sul canale televisivo Fox News, un sistema truccato, dopo essere stato sconfitto nel Colorado, dove sabato scorso Ted Cruz si è aggiudicato tutti i delegati grazie a una convention organizzata senza consultazione degli elettori.

“Sono nuovo nel sistema (…) Si tratta di una frode” – ha dichiarato Trump lunedì 11 aprile, facendo capire che se il partito repubblicano non lo tratterà in maniera equa, sarà capace di rappresaglie con una candidatura da indipendente.

Nel frattempo, circa un mese dopo il secondo Super Tuesday, Trump e Hillary Clinton sono stati dichiarati ufficialmente vincitori delle elezioni primarie nel Missouri. Lo scrutinio era stato talmente serrato tra i candidati democratici Hillary Clinton e Bernie Sanders e tra quelli repubblicani, Donald Trump e Ted Cruz, che i risultati non erano ancora stati certificati. Sono stati confermati il 12 aprile dal Segretario dello Stato del Missouri, il democratico Jason Kander.

Hillary Clinton e Donald Trump sono in testa nei rispettivi partiti nella corsa all’investitura per le elezioni presidenziali di novembre.

Clinton ha ottenuto sinora 1 305 delegati, su un totale di 2 383 necessari per ottenere la nomina a candidata democratica. Il suo rivale Bernie Sanders ne ha ottenuti sinora 1 086.

Donald Trump è a quota 742 candidati, contro 529 per Ted Cruz. Per ottenere l’investitura repubblicana ne sono necessari 1 237.