america1Un sondaggio pubblicato dall’istituto di ricerca sulla politica in Medio Oriente, mostra che molti americani non sono al corrente di cosa accade in Medio Oriente. In particolare, è stato chiesto chi – tra palestinesi e israeliani – occupa il territorio dell’altro.

Le risposte, date da un gruppo di americani, canadesi, messicani e inglesi, sono visibili in questo grafico :

Israele Pal 1Gli americani, più degli altri, pensano che siano i palestinesi ad occupare il territorio di Israele.

In realtà, sono gli israeliani che da decenni occupano progressivamente il territorio palestinese. L’occupazione è continua da quando Israele ha vinto, nel 1967, la Guerra dei Sei giorni. Da allora, gli israeliani si sono progressivamente istallati su una parte del territorio occupato, sfrattando i palestinesi e dichiarandosi proprietari della terra.

In altri termini, è una situazione simile a quanto accaduto con gli indiani d’America, sfrattati dai coloni europei e relegati nelle riserve, ma molti americani non lo capiscono. L’incomprensione degli americani sulla situazione israelo-palestinese spiega probabilmente perchè tutti i politici americani possono sostenere in modo incondizionato le azioni del governo israeliano.

(Fonte : original.antiwar.com)