Non ho mai avuto una particolare simpatia per il partito socialista (che tendo a giudicare più che altro come una calamità e non frequento) ma nel 2015 ho avuto occasione di conoscere Amalia Mirante, economista, ricercatrice e docente, e candidata PS al Consiglio di stato. La intervistai per Ticinolive. In piena campagna andai sino a Taverne per partecipare al suo aperitivo elettorale. Ricordo che dissi a Gianni Righinetti in tono scherzoso: “Questa ragazza, la facciamo arrivare seconda?” Righinetti disse: no no. Ma Amalia seconda arrivò.

* * *

Oggi Amalia Mirante ha scritto sulla sua pagina Facebook il testo seguente.

Mirante 1” Care amiche, cari amici, ringrazio tutte le persone che venute a conoscenza della ripartizione dei Dicasteri nel mio Comune mi stanno manifestando la loro solidarietà e stima. Quindi, dato che la notizia è pubblica, non posso che confermare che lunedì sera la nuova compagine municipale ha preso la prima decisione importante per il Comune auto-attribuendosi tutti i compiti più rilevanti.

In questi otto anni io mi sono occupata di Socialità, Educazione e Finanze; nel prossimo quadriennio i miei colleghi hanno deciso di attribuirmi il Dicastero Cimitero e nessuna Commissione o rappresentanza intercomunale. Sorte migliore non è andata a chi, come la sottoscritta, non si piega agli ordini e al potere di nessuno. Ma non è ancora il momento di tirare le somme, anzi.

Che dire, essendo parte in causa, il mio giudizio è sicuramente soggettivo e anche emotivo: sono e rimango una persona con dei valori e dei sentimenti.

Ad ogni modo, ritengo l’attribuzione fatta non nell’interesse del Comune, non nel rispetto delle competenze, ma dettata da semplice protagonismo partitico e da criteri settari.

Auguro al mio Comune, che chi ora ha la forza dei numeri, abbia la forza di prendere decisioni che tengano conto dell’interesse di tutti gli oltre 3’000 abitanti e non solo del loro… “

Grazie a tutti e a tutte, un abbraccio, Amalia

Cimitero

* * *

La cosa potrebbe sembrare uno scherzo di cattivo gusto ma il comunicato ufficiale del Municipio non lascia adito a dubbi:

” Di seguito l’elenco dei dicasteri assegnati:

Tullio Crivelli, Sindaco (GITT-Lega): Amministrazione, Informazione ai cittadini, AAP, Cultura e tempo libero; (sostituto Franco Voci)

Franco Voci (GITT-Lega): Educazione, Finanze e imposte, economia pubblica; (sostituto Lorenzo Montini),

Lorenzo Montini (PPD e PTT): Sicurezza pubblica, traffico, ambiente e territorio, PR, Opere pubbliche, edilizia privata; (sostituto Tullio Crivelli)

Antonello Gatti (PLR): previdenza sociale e salute pubblica; (sostituta Amalia Mirante)

Amalia Mirante (Socialisti e verdi): cimitero; (sostituto Antonello Gatti) “