bernie-sandersdal portale www.blognews24ore.com

La democratica Hillary Clinton è stata nettamente battuta da Bernie Sanders nelle primarie in West Virginia. Donald Trump, unico candidato rimasto per i repubblicani, ha vinto due nuovi Stati.

Bernie Sanders ha nuovamente frenato l’avanzata di Hillary Clinton verso l’investitura democratica per l’elezione presidenziale del 8 novembre. Secondo i risultati pubblicati dal The New York Times, basati sul 72 % dei bollettini di voto scrutati, il Senatore del Vermont ha vinto con 51,1 % dei voti, contro 36,3 % per l’ex Segretaria di Stato. I 37 delegati in gioco saranno ripartiti in modo proporzionale.

La West Virginia, Stato fortemente marcato dalla crisi economica, faceva pensare a una vittoria di Sanders. Qui i sindacati hanno un ruolo preponderante, la popolazione afroamericana è scarsa e il tasso di povertà è elevato, il tutto per un pubblico recettivo al messaggio del Senatore sulle ineguaglianze economiche.

WVirginiaCoHillary Clinton ha sicuramente pagato una dichiarazione dello scorso marzo a proposito delle energie rinnovabili : aveva detto che intendeva mettere molti minatori in disoccupazione. Una frase che in West Virginia ha avuto l’effetto di una bomba. Un terzo dei votanti ha almeno un membro della famiglia impiegato nel settore minerario.

Per quanto riguarda i repubblicani, in West Virginia il miliardario Donald Trump ha vinto in solitaria. Tutti i suoi avversari si sono ufficialmente ritirati, anche se i loro nomi appaiono sui bollettini di voto. Oltre ai 1’068 delegati già acquisiti, Trump ha vinto 34 delegati in West Virginia e altri 36 in Nebraska. Per ottenere l’investitura repubblicana, sono necessari 1’237 delegati.