Verso la fine del mese appena trascorso, il ministero della difesa israeliano ha individuato alcuni droni che monitoravano dall’alto il confine con l’Egitto. il sospetto è che fossero stati mandati da Hamas per monitorare le postazioni militari per poi trasmetterle all’Isis. Impossibile era stato, tuttavia, abbatterli, prima che rientrassero nei cieli di Gaza, poiché volavano troppo alti. Con l’operazione “Margine Protettivo” Hamas aveva infatti dato il via alle operazioni di monitoraggio al confine. Con alcuni missili “patriot” Israele era riuscita ad abbattere i droni.

hamas-droneIl 31 maggio, tuttavia, il Ministero della Difesa ha reso noto come siano stati sequestrati dalla polizia israeliana decine di droni mascherati da giocattoli, che erano diretti ad Hamas e ad altri gruppi che operano nella Striscia di Gaza.

Il sospetto che Hamas fornisca ai terroristi immagini per supervisionare le zone nemiche è persistente, mentre si intensificano i controlli anche sui giocattoli, per evitare che mascherino oggetti a scopi militari.