Sforz 1Protagonisti Fagotto e Pianoforte
Grande attesa per la giornata dedicata allo strumento del Fagotto per il Milano Festival Fiati. Presenti infatti insieme al Maestro Gabriele Screpis, primo fagotto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Filarmonica, diplomato al conservatorio di Genova, ha da sempre affiancato la sua attività di orchestra con le docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala, dove tiene regolarmente corsi di perfezionamento, alcuni suoi allievi che si esibiranno in uno strumento, il fagotto, affascinante quanto dal suono che ben si presta ad un ascolto intimo in un contesto, come quello delle sale panoramiche del Castello Sforzesco di Milano, perfetto.
Sforz 2Insieme al maestro, Alberto Magagni, pianista e compositore che ha collaborato, tra gli altri lavori, alla colonna sonora del film Hotel Meina di Lizzani e Vincere di M. Bellocchio. Il programma di sala presentato, che comprende Michel Corrette ed il suo concerto Le Phenix per quattro fagotti e brani di Proif’ev e Benedetto Marcello, emoziona con il piu’ contemporaneo Henry Detilleux con la sua “sarabanda et cortege” per fagotto e pianoforte.
Anche in questo nuovo appuntamento, il festival MFF si conferma un appuntamento non solo interessante quanto vario e non solo accademico. Dopo le grandi emozioni del duo  Mario Marzi e Simone Zanchini ed il loro programma “All Directions” ,che ha regalato momenti di improvvisazione davvero unici; questo programma, piu’ classico, ritorna ad una impostazione meno dinamica, forse, ma senza dubbio interessante nella doppia veste di concerto e proposta accademica con la presenza di musicisti ed allievi, insieme.
Preludio quindi, per quell’ultimo appuntamento che vedrà protagonisti solo dei ragazzi, i Giovani Musicisti dell’ultimo momento musicale nelle Sale del Castello ed il gran finale, sabato, presso la Palazzina Liberty con la Civica Orchestra di Fiati di Milano, diretta da Luca Pasqua.

Cristina T. Chiochia