Mentre passeggiavo sul “ponte dorato” mi ha raggiunto la triste notizia dell’immatura morte di Mimi Lepori Bonetti, personalità di spicco del mondo politico e imprenditoriale ticinese.

La ricordo qui riproponendo questa intervista che io stesso ho realizzato alcuni mesi or sono, su un tema puntuale (la candidatura Ghiggia agli Stati) che era  all’epoca di viva attualità.

La Redazione porge ai familiari le più sentite condoglianze per il grave lutto che li ha colpiti.

Mimi montagna yFrancesco De Maria Ho visto il suo nome tra i sostenitori dell’avvocato Ghiggia. Perché il suo nome è lì?

Mimi Lepori Bonetti Perché Battista è un amico.

Lei ha svolto in passato attività politica ed è stata deputata a Berna. Ci parli di questa sua esperienza.

MLB Appassionante, confrontata con una serie di tematiche che mi hanno aperto nuovi orrizzonti. Un’esperienza che mi ha dato molto e che ha richisto anche molto, circa 6 mesi di permanenza a Berna tra riunioni di commissioni, di partito e il plenum. Da augurare a un amico; appunto a Battista Ghiggia.

Qual è attualmente il suo partito?

MLB Il PPD, con convinzione.

Ho letto l’analisi di un giornalista competente, che scriveva: “Ghiggia al 31,6 % ha fatto il pieno dei “suoi” voti, della sua base, della parte politica che l’ha proposto. Questo però non gli basta per vincere”. Dovrà dunque trovare consensi nell’area dei partiti storici, i quali con i loro candidati in questo particolare momento si trovano spiazzati. Può farcela?

MLB Ghiggia è una personalità politica trasversale, che trova le sue radici nell’area cattolica e la sua esperienza politica nell’area di centro destra. Oggi si trova bene nella casa della lega-UDC, ma non dimentica le sue radici. Ce la farà? Non sono indovina. Ma se le elettrici e gli elettori che si riconoscono nella dottrina sociale della Chiesa che credono al valore della persona, della responsabilità, della valorizzazione delle capacità imprenditoriali e in uno Stato non invasivo si convincono che votare Ghiggia vuol dire portare a Berna una persona che crede in questi stessi valori, può anche farcela. I posti agli Stati sono due: coloro che hanno già scelto il loro candidato possono mettere una seconda crocetta… l’invito è proprio questo

Una domanda cruciale, che le pongo in termini generali. Un elettore può, per ragioni gravi e non per un capriccio, rinunciare a sostenere il candidato proposto dal suo partito?

MLB Non è il mio caso. Ma la domanda al ballottaggio è un’altra: a chi dare la seconda preferenza.

“Il 70 % dei ticinesi deve essere rappresentato agli Stati!” Questo argomento l’abbiamo sentito ormai tante volte. È convincente?

MLB Ritengo legittima e comprensibile questa richiesta. Poi però occorre che i prescelti abbiano la capacità e la determinazione per incidere sulla politica federale e non siano dei pesi piuma…

“L’elezione di Ghiggia al posto di Lombardi o di Abate – 1 su 46 agli Stati – non potrà certo cambiare la politica della Confederazione”. È giusto ragionare così?

MLB Visto che il Consiglio degli Stati, che ha 46 membri, conta come il Consiglio nazionale, che ne ha 200, il voto di un senatore pesa quattro volte quello di un Consigliere nazionale. La scelta è quindi importante. A condizione – lo ribadisco – di eleggere una personalità in grado di essere influente e non di andare al traino.

“Un candidato privo di esperienza politica ad alto livello non può candidarsi a una carica così importante, prima deve fare gavetta”. Dico bene?

MLB Dipende. Io sono stata eletta in GC al primo colpo e non avevo fatto nessuna gavetta. Ghiggia ha spessore e conosce bene i meccanismi della politica. Il posto a Berna può quindi essere suo.

Una domanda un po’ “tecnica” ma estremamente importante. Come vede, concretamente, l’interazione tra i sostenitori di Lombardi, Abate e Malacrida?

MLB C’e chi sostiene che bisogna rivotare i due uscenti perché hanno lavorato bene assieme. C’è chi sostiene invece che ogni elezione presenta nuove opportunità e che un po’ di “sangue nuovo” può ottenere risultati migliori. In questa elezione, il caso vuole che sulla scacchiera ci siano due candidati con un curriculum ed esperienza diversa ma che trovo di valore: Lombardi e Ghiggia.

Come ha votato il 9 febbraio?

MLB Come spesso mi capita mi sono trovata nella minoranza.

Chi è e “che cosa” è Christoph Blocher? Lo ha conosciuto personalmente?

MLB Eravamo in parlamento insieme e spesso ci siamo trovati su posizioni opposte, qualche volta insieme. Comunque Blocher è un uomo politico che non può lasciare indifferenti.

Mimi e Blocher yIn questa intensa fotografia Mimi e Christoph, senza dubbio lontani ideologicamente, sembrano tuttavia intendersi molto bene. Che cosa staranno complottando?

Filippo Lombardi ha pubblicato importanti articoli sul Corriere (e alcun giorni fa un editoriale sul GdP) presentandosi come grande oppositore – sin dall’inizio – di Widmer Schlumpf; e, contemporaneamente, della linea politica dissennata (giudizio mio) del presidente Darbellay. Sto cercando di determinare con quale tasso percentuale gli posso credere (ma non ho ancora finito il calcolo, che è complesso). Allora domando a lei: gli crede al 100%? Al 95%? Al 50%? Al 20%?

MLB Lombardi è un caro amico e so che non parla a vanvera.

Prenda infine la sfera di cristallo. In quel prossimo famoso giorno di dicembre le cose andranno… lisce? Chi potrebbe essere eletto in governo come secondo UDC ? Dovrà egli, prima, superare un esame di… democrazia, concordanza, umanità (!), eurocompatibilità?

MLB Mi sembra che tutti i partiti abbiano riconosciuto il diritto dell’UDC a un secondo seggio. Non conosco ormai più la politica svizzera per sapere su chi puntare… Prendo comunque nota che ad oggi l’UDC non propone nessuna donna.

Esclusiva di Ticinolive. Riproduzione permessa con citazione della fonte.