dal portale www.blognews24ore.com

SoleL’attività del Sole è attualmente ai livelli più bassi degli ultimi 100 anni. I dati raccolti dalla NASA, l’agenzia spaziale statunitense, ne danno una chiara prova. Quali conseguenze per la Terra ? Si evoca la possibilità di una mini età glaciale.

Stando ai recenti annunci di Vencore Weather, il Sole arriva gradualmente in un periodo di calma. I dati della NASA mostrano l’assenza di grandi e visibili macchie solari. Una situazione che potrebbe avere conseguenze importanti per il clima sulla Terra. Il quotidiano britannico Daily Mail scrive che malgrado che gli astronomi non vedano nulla di anormale in questo calo di attività solare, i ricercatori iniziano a parlare della possibilità di una mini età glaciale.

Il Sole attraversa cicli di 11 anni. Il ciclo attuale era iniziato nel 2008 e oggi gli scienziati osservano il numero più ridotto di macchie sulla superficie solare, dal ciclo numero 14, che aveva raggiunto il culmine nel febbraio 1906.

piccola era glIl cosiddetto minimo solare ha le sue particolarità. L’assenza di macchie solari può durare settimane. Per contro, il massimo solare è il riflesso di un’intensa attività. Le grandi macchie solari sono quotidiane.

Il record del minimo solare era stato registrato tra il 1645 e il 1715, 70 anni noti con il nome di Minimo di Maunder. Il minimo di Maunder era coinciso con la parte centrale e più fredda della cosiddetta Piccola età glaciale, durante la quale l’Europa e il Nord America erano stati colpiti da inverni molto freddi.