Nel romanzo “Il leone, la strega e l’armadio” (1950) dello scrittore britannico Clive Staples Lewis, il leone è una figura maestosa, una guida per i giovani protagonisti della storia; emblema del coraggio e della giustizia. È in un certo senso simile l’idea alla base del Lions International. Infatti, quando nel 1917 i delegati si incontrarono su invito di Melvin Jones, uomo d’affari di Chicago, per scegliere un nome per questa nuova organizzazione, quello di “Lions” fu selezionato appunto per rappresentare la forza, il coraggio, la fedeltà e la spinta vitale.

Lions

Le finalità che il Lions Club International aspira a realizzare sono molteplici; si auspica, ad esempio, la realizzazione di uno spirito di fratellanza tra i popoli del mondo, la promozione dei principi del buon governo e della cittadinanza attiva. Si aspira inoltre a migliorare il benessere civico, culturale e morale della comunità nella quale i club Lions sono inseriti.

Ma cosa contraddistingue, in concreto, un membro del Lions? Negli statuti si trova la risposta: un “Lion” è una persona con una mentalità rivolta al servizio della comunità, pronta a rendersi utile senza chiedere in cambio alcun compenso finanziario, che vuole incoraggiare l’efficienza e il mantenimento di elevati standard etici nella vita pubblica e in quella privata.

Un membro del Lions deve certo aspirare a raggiungere il successo ma, come é enunciato nel codice etico dell’organizzazione, questo non deve avvenire per mezzo di azioni scorrette. Altro principio fondamentale è quello della solidarietà, che si esprime tramite l’aiuto ai deboli e ai bisognosi. A questo scopo, i Lions club sostengono innumerevoli progetti, sia di portata locale, sia di più ampio respiro.

Oggi, esistono nel mondo oltre 46’000 Club in 207 paesi, che contano complessivamente quasi un milione e mezzo di soci. Quanto alla realtà ticinese, il Lions Club Lugano è nato nel 1950 e ha rappresentato il primo Lions club di lingua italiana nel mondo (infatti in quell’anno nessun Lions Club esisteva in Italia); l’organizzazione si é poi sviluppata rapidamente con la fondazione dei Club del Mendrisiotto, di Locarno, Bellinzona e Alto Ticino. Una delle principali attività sostenute dal Club di Lugano è la fattoria di Vaglio, una struttura che offre formazione e lavoro a persone con disabilità.

Se volessi provare a delineare il profilo di un socio del Lions, dunque, lo identificherei, ad esempio, in un imprenditore che aspira a diffondere un’innovazione e che osserva i principi della responsabilità sociale d’impresa, oppure in un insegnante animato dal desiderio di trasmettere il proprio sapere al maggior numero possibile di persone.

L’idea che traspare all’esterno del Club è quella di una struttura solida, radicata nella tradizione, che permette ai soci di fare del volontariato, ma anche di tessere una rete di contatti e di amicizie. L’aspetto umano dell’interazione personale, infatti, appare fondamentale nel Lions; uno dei principi del codice etico, infatti, dichiara esplicitamente il valore dell’amicizia in quanto fine e mai semplice mezzo.

Costanza Naguib