Quasi a sorpresa, il Portogallo ha vinto gli Europei 2016 con un 1 – 0 contro la Francia, nazione ospitante. La squadra ha conquistato il titolo segnando un gol nel secondo tempo supplementare. La vittoria portoghese è ancora più eclatante, dal momento che il giocatore Cristiano Ronaldo, star della squadra, aveva dovuto abbandonare il campo per un infortunio durante il primo tempo.

portogalloAll’ottavo minuto, infatti, Ronaldo si è scontrato con il giocatore francese Dimitri Payet; Ronaldo ha tentato di giocare ugualmente, nonostante il dolore al ginocchio sinistro, ma ben presto è stato costretto a ritirarsi. Ciononostante, il Portogallo è riuscito a prevalere.

Al 109° minuto, dunque, Eder ha segnato l’unico goal dell’intera partita, suggellando in questo modo la vittoria della squadra lusitana, quando già i tifosi pensavano che la partita sarebbe finita ai rigori.

La Francia è stata del tutto stupita dagli avversari, dopo aver mostrato un buon controllo del campo per tutta la partita. Dodici anni dopo aver perso 1 – 0 contro la Grecia nel 2004 quando era nazione ospite, ora il Portogallo ha inflitto la medesima sconfitta alla Francia.

calcioGrande la delusione dei francesi, che, nelle parole del presidente Hollande, stavano cercando di trovare di nuovo un po’ di serenità attraverso lo sport, dopo i drammatici attentati terroristici dello scorso novembre a Parigi. Per il presidente francese, il paese ha colto l’occasione degli Europei per unirsi attorno a dei valori positivi; lo sport infatti unisce, mentre la politica spesso divide. “La popolazione francese ha bisogno di trovare di nuovo la propria strada”, ha concluso Hollande.

Il CT francese Didier Deschamps sperava che questa finale conducesse al quarto titolo francese, il terzo conquistato in casa, dopo gli Europei del 1984 e i Mondiali del 1998, quando Deschamps stesso era capitano. Anche se Les Bleus non sono riusciti nell’impresa, hanno saputo ugualmente coinvolgere i tifosi e ne hanno tenuto alto il morale fino all’ultimo minuto.