JeanLe edizioni ELR sono state create dall’artista editore Jean Olaniszyn, inizialmente, dal 1980 al 1996, con sedi ad Ascona e Lipsia. A partire dal 1996 si sono ampliate e consolidate le relazioni internazionali ed è iniziata la nuova linea editoriale con collaboratori di prestigio.

Nel 1997 le Edizioni ELR affittarono la Torre Camuzzi a Montagnola per farne, oltre alla propria sede, un museo dedicato a Hermann Hesse ideato e fondato da Jean Olaniszyn.

Le Edizioni ELR Le Ricerche hanno editato fino ad oggi (2016) piú di 700 pubblicazioni, oltre a mappe d’arte, riviste e docu-film. Prima del 1996 sono state prodotte oltre cento pubblicazioni d’arte in coedizione: ELR/Baladrüm; ELR/Dodecaedro; ELR/Prometeo. Le edizioni ELR hanno avuto diverse sedi: Ascona, Lipsia, Montagnola (Torre Camuzzi), Lugano, Losone, e una rappresentanza a San Pietroburgo.

Le edizioni ELR, con attività a livello internazionale, pubblicano anche in coedizione con altre case editrici e in questi anni hanno avuto importanti collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, in particolare con la Russia. Questa principale attività è accompagnata dalla promozione e organizzazione a livello internazionale di eventi culturali, conferenze, mostre d’arte e di fotografia.

Le Edizioni ELR pubblicano i cataloghi dell’Archivio Ivan Bianchi (pioniere della fotografia in Russia), della Biblioteca del fondatore del Museo Hesse di Montagnola, con particolare riferimento all’opera pittorica di Hermann Hesse di cui Jean Olaniszyn ne è stato curatore ufficiale (con atto notarile) dal 1997 al 2002 e i cataloghi d’arte del Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno.

Le Edizioni ELR sono oggi dirette da Yanik M. Marcolli con la consulenza di Jean Olaniszyn e diversi collaboratori esterni, sia in Svizzera che all’estero.

Jean Berset RossiJean Olaniszyn tra Daniel Estulin e il professor Davide Rossi