Interrogazione parlamentare

Schnellmann xPalestre, piscine, campi da calcio, piste di hockey e tutte le strutture legate al mondo dello sport, sono un patrimonio inestimabile per la nostra società e soprattutto per i nostri giovani. Nel nostro Cantone si stima che, chi in società sportive o nell’ambito scolastico oppure chi in modo del tutto individuale, almeno 200’000 persone praticano sport in maniera più o meno regolare. Appare quindi evidente che le attuali strutture sportive presenti sul nostro territorio sono al limite per soddisfare le richieste di pubblico, società sportive e scuole.

Coscienti che l’attuale crisi finanziaria inviti a razionalizzare le risorse, sia strutturali che umane, crediamo che comunque la promozione delle attività sportive debba risultare una delle priorità che un Governo intenda perseguire. Ci è giunta informazione che a medio termine il Governo intenderebbe far abbattere il Palazzetto dello sport di Bellinzona (già PalaPonzio-nonché unica struttura in grado di accogliere incontri internazionali di basket e pallavolo) e mettere pure fuori uso la piscina del Liceo 1 di Lugano.

Queste operazioni sarebbero dettate da motivi finanziari. Se applicate, queste misure avrebbero gravi conseguenze sulle attività di molte società sportive e sarebbe una vera imperizia e dimostrerebbe totale assenza di sensibilità verso lo sport. Per questo motivo, rivolgiamo al lodevole Consiglio di Stato le seguenti domande:

• Corrisponde al vero che a medio-lungo termine si ha intenzione di abbattere il palazzetto dello sport di Bellinzona e mettere fuori uso la piscina di 25 m. del Liceo1 di Lugano ?

• Qual è la strategia del Governo, di riflesso del DECS, nei confronti delle strutture sportive sparse in tutto il Cantone?

• Oltre alle citate strutture sportive, ce ne sarebbero altre che il DECS intenderebbe dismettere ?

• Il DECS ha valutato eventuali misure compensatorie per ovviare alle infrastrutture che verrebbero chiuse ?

Fabio Schnellmann

Alessandro Cedraschi Omar Terraneo
Graziano Crugnola Nicola Pini
Matteo Quadranti Giovanna Viscardi
Andrea Giudici Giorgio Galusero