dal portale www.blognews24ore.com

Stella TabbyLa stella KIC 8462852, situata nella costellazione del Cigno, a circa 1’480 anni luce dalla terra, è oggetto di particolare attenzione da tempo.

KIC 8462852 era stata osservata dalla missione Kepler della NASA – Lanciata nel 2009, la missione ha lo scopo di trovare pianeti simili alla Terra, orbitanti attorno a stelle diverse dal Sole, tramite l’utilizzo del telescopio Kepler.Da  subito, la stella è stata oggetto di attenzione a causa delle sue strane variazioni di luce. Di recente, nuove ricerche su quanto osservato dal telescopio spaziale Kepler mostrano una diminuzione della luminosità globale della stella, chiamata anche “stella Tabby”, dall’astronoma Tabetha S. Boyajian che ha scoperto lo strano segnale di transito.

I pianeti cercati dalla missione Kepler, passano davanti alle rispettive stelle generando variazioni della luce che emettono. Invece, il segnale di transito, la curva della luce, di Tabby sembra mostrare che sia un corpo celeste a passare davanti alla stella, diminuendo la sua luce di circa il 20 %. Sino ad oggi, la spiegazione più plausibile è che la strana curva di luce della stella Tabby sia dovuta al passaggio di un enorme sciame di comete. Un’ipotesi in parte confermata dalle osservazioni del radiotelescopio Submillimeter Array e del telescopio James Clerk Maxwell alle Hawaii, ma ciò malgrado, lo sciame di comete non spiega interamente il fenomeno.

Per trovare una spiegazione soddisfacente, lo scienziato Bradley Schaefer, dell’università della Louisiana, ha studiato tutte le osservazioni della stella KIC 8462852, per vedere se vi fossero fluttuazioni bizzarre della luminosità. La stella ha presentato una tendenza, sul lungo termine, a un calo della sua luminosità. Dal 19esimo secolo, questa luminosità è diminuita in modo regolare di circa il 20 %.

Le stelle attorno a Tabby non presentano lo stesso comportamento. Dunque gli astronomi continuano a cercare le cause delle strane variazioni della sua luce.