Kevin Dutton, psicologo dell’università di Oxford, definisce Donald Trump più psicopatico di Adolf Hitler. Il test usato per l’analisi è il PPI-R, che sta per Psychopathic Personality Inventory.

Trump HitlerC’è da precisare che il candidato repubblicano alle elezioni presidenziali statunitensi non ha risposto alle domande del test sulla personalità. Così come non aveva fatto nemmeno Hitler, né gli altri personaggi della classifica.

Basandosi sulle opinioni di esperti di politica, Dutton giunge a un punteggio di 171 punti per Trump, contro i 169 punti per Hitler.

A titolo di confronto, per l’ex premier britannico Margareth Thatcher i punti sono 136, mentre per l’ex presidente dell’Irak Saddam Hussein sono 189. La rivale di Trump, la democratica Hillary Clinton, ha 152 punti, vicina all’imperatore romano Nerone (151) e a Napoleone Bonaparte (153).

DuttonIl dottor Dutton spiega :

“Il PPI-R non dice se una persona è psicopatica o meno. Stabilisce una classifica secondo 8 tratti del carattere che contribuiscono a formare una personalità psicopatica. Alcuni di questi tratti caratteriali, come il coraggio o la resistenza allo stress, sono positivi. Altri, come l’egocentrismo machiavellico, l’insensibilità verso il futuro o la tendenza a criticare altre persone pubblicamente, sono negativi. Però l’insensibilità verso il futuro può sia contribuire a una cattiva o una buona leadership. Tutto dipende dalle circostanze. Alla fine, starà agli elettori giudicare se la combinazione delle qualità e dei difetti di Trump e Clinton farà di loro persone adatte alla presidenza.”