food-2Pancia mia fatti capanna!
A Bellinzona, da venerdì fino a questa domenica, oltre 60 spazi sono stati assegnati e destinati agli stand gastronomici, ai bar e in poche parole ai mitici “food truck” che permettono di far scoprire tradizioni e culture lontane grazie al mezzo di condivisone più semplice e allo stesso tempo più simbolico che possediamo: il cibo e le sue ricette per prepararlo.

Sono rappresentate ben 31 nazioni con specialità da tutto il mondo. Vista la grande partecipazione, da Piazza del sole l’area del festival è stata estesa sino a Piazza Rinaldo Simen. In poche parole … un piccolo giro del mondo culinario a portata di grandi e piccini! Chissà che non diventi anche un mini viaggio culturale.

food-1La tradizione dello „Street Food“ è tipicamente legata agli Stati Uniti e all’Asia. Stand gastronomici mobili si trovano in città come New York, Bangkok, Tokyo e Berlino e le loro fresche specialità sono oggi diventate indispensabili nelle strade. Nel 2015 la tendenza è arrivata anche in Svizzera,  nel 2016 abbiamo visto i grandi successi delle edizioni di Baden, Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Zurigo, Olten e San Gallo e ora dal 9 all’11 settembre questo succulento evento è finalmente arrivato anche a Bellinzona. L’evento è organizzato da Hannibal Events e Trendfabrik in collaborazione con Enjoy insieme agli specialisti del cibo di strada che giungeranno da ogni dove.

Tutti festeggeranno l’ultima tendenza dello Street Food: il „Live Cooking“. Nei piatti si riflettono tutte le diverse culture alimentari del mondo. Gli alimenti sono spesso unici, convenienti,  invitandovi ad esplorare snack e piatti internazionali in un ambiente vivace da scoprire e da godere. Tutti gli stand offrono anche porzioni di degustazione, in modo da poter scoprire più pietanze possibili.

Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo. (Proverbio cinese)

Lo Street Food Festival è adatto a tutte le età e vista l’affluenza si consiglia di arrivare allo Street Food Festival con i mezzi pubblici.
Ven. 9. Settembre 2016 17.00– 24.00
Sab. 10. Settembre 2016, 11:00 – 24:00
Dom. 11. Settembre 2016, 11:00 – 20:00