Ground Zero, quindicesimo anniversario dalla strage dell’11 settembre. Al termine della cerimonia Hillary Clinton si sente male, e viene portata via dagli uomini in servizio.

Totale e subitaneo il riserbo sulla salute dell’ex first lady, poi, in tarda serata, Lisa Bardack, medico personale della candidata democratica, rompe il silenzio e dichiara che la sua paziente sarebbe stata afflitta da polmonite.

La Clinton, ha spiegato la Bardack che pure l’anno scorso aveva dichiarato come la sua paziente fosse “in ottime condizioni di salute” , soffre da tempo di allergie, e da qualche tempo è sottoposta a una cura di antibiotici.

Troppo poco, dice il sentire comune, perché la Clinton abbia dovuto annullare tutti gli impegni elettorali sino a martedì prossimo.

Donald Trump, a debita distanza dall’avversaria, non si è accorto di nulla. I candidati, del resto, si erano reciprocamente ignorati per tutta la giornata. il Tycoon tiene il riserbo sull’accaduto, pur avendo, in passato, contrapposto le cartelle cliniche che attesterebbero l’ottimo stato di salute del candidato repubblicano, 70anni, contro l’avversaria democratica, 69 anni, che anche poco prima di lasciare l’incarico di Segretaria di Stato era stata operata per un ematoma alla testa in seguito a una caduta.