dal portale www.blognews24ore.com

sugarOgni anno, sulla Terra si producono e si consumano circa 170 milioni di tonnellate di zucchero. A 13 centesimi la libbra, il valore della produzione e del consumo mondiale di zucchero è di 50 miliardi di dollari. A 23 centesimi, questo valore aumenta a 85 miliardi,

Da febbraio, i principali acquirenti dei contratti a termine dello zucchero sono i trader dell’argento in gestione, che hanno acquistato circa 250’000 contratti, ossia circa il 27% dell’interesse aperto. Si tratta del maggior numero di contratti a termine dello zucchero acquistato da una qualunque categoria di trader. Non a caso, il costo dello zucchero ha toccato il valore massimo degli ultimi 4 anni. Non è mai accaduto che i trader dell’argento in gestione andassero a determinare il prezzo delle materie prime, zucchero o altro. Si tratta di speculatori che cercano di fare profitti sui mercati dei contratti a termine.

Il numero dei trader dello zucchero è diventato troppo importante, probabilmente perchè gli altri attivi attirano poco, a causa dei tassi a zero. E’ il motivo per cui sono aumentate le posizioni sui mercati delle materie prime, per rendere altamente speculativi questi mercati. I trader operano in maniera sistematica, sulla base di analisi tecniche. Dato che seguono tutti lo stesso sistema di trading, tendono ad acquistare e vendere tutti nello stesso momento. Il loro obiettivo non è la deliberata manipolazione dei prezzi, ma il loro agire dà inevitabilmente avvio ai numerosi rialzi sui mercati delle materie prime.

(Fonte : or-argent.eu)