RINVIO A GIUDIZIO PER CINQUE PERSONE

statua-della-giustiziaIl Ministero Pubblico comunica che il Procuratore Generale John Noseda ha rinviato a giudizio dinanzi alle Assise criminali di Lugano cinque persone per le malversazioni legate alle vicende della Società Adria e della sede ticinese della Banca Wir. Si tratta di Yves ellauer, Adriano e Filippo Cambria, e di due altri accusati.

 In particolare, Yves Wellauer, Adriano e Filippo Cambria sono accusati, in concorso fra loro, di ripetuta truffa per mestiere, avendo a scopo di indebito profitto ingannato con astuzia gli organi della Banca Wir e altre vittime, provocando un danno complessivo di circa 30 milioni di franchi. Inoltre, essi sono pure accusati di ripetuta amministrazione infedele aggravata per aver provocato il fallimento di alcune società (Adria Costruzioni, A.F. Invest, FCA Costruzioni) con un danno complessivo di circa 25 milioni di franchi, e di aver diminuito l’attivo di dette società in danno dei creditori. I tre sono anche accusati di complicità in frode fiscale.

 Nei confronti di Wellauer, singolarmente, si contesta il reato di complicità in frode fiscale e di concorrenza sleale nella sua qualità di direttore bancario.

 Adriano e Filippo Cambria sono poi accusati, in correità fra loro, di concorrenza sleale, tentata truffa, falsità in documenti e violazione della LAVS, mentre entrambi, ma singolarmente, sono infine accusati di gravi infrazioni alle norme della circolazione.

 Le altre due persone coinvolte sono accusate di truffa, frode fiscale e concorrenza sleale.