La lettera del direttore del FBI che rilancia le indagini sulle email di Hillary Clinton ha colto di sorpresa il campo della candidata democratica alle elezioni presidenziali.

Potrebbe sbagliarsi chi pensava che le simpatie delle soccer moms americane, influenti donne bianche diplomate, per Hillary Clinton avessero già garantito la vittoria della candidata democratica.
Un cambio di rotta inatteso, causato indirettamente da una 15enne della Carolina del Nord, che ha determinato un ritorno sulla scena della delicata questione delle email di Hillary Clinton.
La ragazzina, di cui non viene divulgata l’identità, aveva ricevuto messaggi spinti dall’ex rappresentante dello Stato di New York, il democratico Anthony Weiner, recidivo del sexting, il che ha attirato l’attenzione della polizia federale.

L’FBI sarebbe rimontata alla fonte dei messaggi spinti, un computer che Weiner condivideva con la moglie (da agosto ex moglie), Huma Abedin, consigliera di Hillary Clinton da due decenni. Esaminando l’harddisk di questo computer, gli inquirenti hanno scoperto email legati alla controversia del computer privato usato dalla Clinton, per trattare di questioni legate alla sicurezza nazionale quando era Segretaria di Stato.

Il direttore del FBI, James Comey, ha annunciato ai presidenti delle commissioni parlamentari, tutti repubblicani, che i suoi servizi intendono esaminare la questione a fondo. Una decisione che con un tempismo perfetto sconvolge il campo democratico : a pochi giorni dalle elezioni per la presidenza, il danno per Hillary Clinton potrebbe essere enorme.

Hillary Clinton potrebbe perdere le elezioni ? A questo punto potrebbe. Ma il suo rivale, il repubblicano Donald Trump è considerato inadeguato a ricoprire il ruolo di presidente. Come dire che la campagna elettorale americana si conclude esattamente come era iniziata, come se lunghi mesi di dibattiti e meetings non fossero serviti a niente.

Il quotidiano francese Le Monde scrive che “Hillary Clinton è un Giano bifronte competente, ma non ispira né empatia né fiducia”.

Il mandato di perquisizione del FBI permetterà agli inquirenti di terminare il lavoro prima del 8 novembre ? La polizia federale deve esaminare migliaia di messaggi scambiati tra Huma Abedin e l’ex marito Anthony Weiner, isolare quelli che riguardano l’indagine sulle email di Hillary Clinton e stabilire se costituiscono una violazione della sicurezza nazionale.