Com’era Karpov? Karpov era così (nella foto, scattata nei pressi di Siviglia,  ritratto accanto all’organizzatore dell’Open scacchistico internazionale di Lugano)

jack-10-siviglia-x

* * *

Gianmatteo Ferrari, Vicepresidente dell’Ass. Lombardia Russia, di ritorno da Mosca, racconta a Ticinolive la sua missione diplomatica e culturale. “Ho presentato e condotto in inglese la conferenza all’RGGU, (Russian State University for the Humanities), presentando lo scopo, essendo uno dei 26 partecipanti. Un’esperienza formativa e concreta, che guarda al futuro.” Ha partecipato a questo convegno un illustre ospite… campione mondiale di scacchi.

Dott. G. Ferrari il 2 novembre a Mosca si è svolta un’importante conferenza universitaria in cui lei ha avuto un ruolo preminente. Di che cosa si è trattato, nello specifico?

Il titolo del forum era “Convegno Internazionale sulla Società Civile, i media e il potere nell’esperienza russa ed europea”. Si è composto da tre sedute plenarie, divise per argomento, globalmente mirate ad individuare il rapporto tra Media e ONG e la politica.

gianmatteo-ferrari

Gianmatteo Ferrari vicepresidente dell’Ass. Lombardia Russia

a Mosca il 2 Novembre, relatore di un Convegno Internazionale

Personalmente ho presentato una relazione che doveva fornire un quadro generale dell’evento. Ho anche dichiarato le affinità tra la nostra associazione, Lombardia Russia e il partito della Lega Nord, per quanto riguarda la visione comune sulla manipolazione dei mezzi  d’informazione ed il comune scopo di fornire informazioni corrette, senza l’egemonia di grandi potenti come Soros o la JPMorgan o Bruxelles con le sue multinazionali, o ancora i media italiani sotto il potere di un governo non eletto.

Quali associazioni erano coinvolte, oltre alla Vostra?

Molte erano le associazioni presenti, una di esse era l’Associazione internazionale Pace il cui presidente è Anatolij Karpov, campione di scacchi di fama mondiale, oggi appartenente al partito politico di Russia Unita  (filoPutiniano, N.D.R) volto, come gli altri parlamentari russi presenti, al raggiungimento di rapporti ottimali fra Oriente e Occidente.

anatoij

Gianmatteo Ferrari assieme ad Anatolij Evgen’evic Karpov,

Gran Maestro degli scacchi e campione mondiale, oggi parlamentare di Russia Unita

Quali e quanti erano i paesi partecipanti, oltre all’Italia, da Lei rappresentata?

 26 i partecipanti, 12 i paesi coinvolti: Ucraina, Estonia, Italia, Francia, Belgio, Spagna, Gran Bretagna, Serbia, Slovacchia, Germania, Bulgaria, USA.

russia

La locandina dell’evento.

Un convegno internazionale, quindi.

Assolutamente, aperto al mondo e al futuro.

Riproduzione Riservata – Redazione di Ticinolive.