Il presidente americano uscente ha scelto la Grecia per iniziare la sua tournée degli addii. Dopo due giorni a Atene, andrà in Germania e poi in Perù. Ad Atene, Obama incontrerà dapprima il presidente greco Prokopis Pavlopoulos e in seguito il primo ministro Alexis Tsipras.

E’ la prima visita di Obama in Grecia. Nei suoi 8 anni da presidente non vi è mai andato e in un’intervista concessa al giornale greco I Kathimerini, ha indicato che chiederà al premier Tsipras di attuare le misure richieste dai creditori internazionali.
Il presidente americano è però consapevole che queste misure non permetteranno un ritorno alla crescita senza “un sostanziale alleggerimento del debito”. In questo, la sua opinione è simile a quella del Fondo monetario internazionale.

Il portavoce del governo greco, Dimitris Tzanakopou, ha commentato che il presidente americano vuole chiudere la sua presidenza cercando soluzioni a una serie di problemi economici e di politica estera. Tzanakopou parla di una “visita della massima importanza”.
Il governo di Atene spera che Obama discuterà della questione del debito della Grecia quando incontrerà la Cancelliera tedesca Angela Merkel, notoriamente contraria a un qualunque alleggerimento del debito a corto termine.