La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato che si candiderà a un quarto mandato. Le elezioni legislative si terranno nel settembre 2017.

Angela Merkel, che è in carica dal 2005, ha detto che un quarto mandato appare giustificato, dopo 11 anni passati alla guida della Germania : “Al centro del mio programma vi saranno la difesa dei valori democratici e del nostro modo di vita – ha dichiarato. L’annuncio della sua nuova candidatura è fatto due settimane prima del congresso del CDU, il suo partito, che si terrà dal 5 al 7 dicembre a Essen.

L’annuncio della candidatura giunge in un momento dove la Cancelliera gode del favore popolare. Per mesi questa popolarità era stata a bassi livelli, a causa della politica che aveva adottato nei confronti dei migranti, giudicata troppo generosa da una buona parte dell’elettorato conservatore.

Il rallentamento del flusso migratorio in Germania, l’aver ammesso gli errori fatti in questa politica e anche i timori suscitati dall’elezione di Donald Trump alla presidenza americana, le hanno permesso di riconquistare popolarità. In lei, i suoi partigiani vedono una certezza di stabilità e un punto fermo nella difesa dei valori democratici di fronte all’ascesa del populismo.

Secondo un sondaggio dell’istituto Emnid, pubblicato domenica dal quotidiano Bild, il 55 % dei tedeschi desidera che Angela Merkel rimanga Cancelliera. In agosto erano il 42 %. Tra i simpatizzanti del partito CDU, il 90 % è favorevole a un suo quarto mandato.