Domenica 27 novembre, l’ex primo ministro di Nicolas Sarkozy ha vinto anche il secondo turno delle primarie della destra, battendo con quasi il 70 % dei voti l’avversario Alain Juppé.

fillon
François Fillon è ora nella posizione di favorito alle elezioni presidenziali francesi del maggio 2017. Qui di seguito, cinque punti che potrebbero essere priorità valide per vincere le elezioni.

1 – Riunire il partito repubblicano
Riunire il suo campo dopo un’elezione primaria dove i toni con i sostenitori di Alain Juppé sono stati accesi. Come riconciliarsi ? Come integrare i sostenitori di Nicolas Sarkozy ? Gli statuti dei repubblicani prevedono che il vincitore delle primarie scelga la nuova direzione del partito. François Fillon manterrà Laurent Wauquiez, che nel primo turno delle primarie ha sostenuto Nicolas Sarkozy ?

2 – Lasciare che la sinistra si divida
Le primarie della sinistra sono previste il 22 e 29 gennaio 2017. François Fillon può contare sul talento della maggioranza per attuare uno strappo. La moltiplicazione dei candidati, il diritto d’inventario esercitato sui cinque anni di François Hollande, a cui restano cinque mesi di mandato, la prospettiva di una sconfitta, promettono radicali cambiamenti nella sinistra.

3 – Organizzare la sua campagna
Il team di François Fillon ritiene che a livello di progetti l’essenziale è stato fatto, ma la campagna presidenziale deve ancora essere organizzata. Patrick Stefanini, che ha diretto la campagna delle primarie, manterrà l’incarico. Aveva già portato Chirac alla vittoria nel 1995, dunque ha esperienza. Nelle prossime settimane verranno definiti gli altri posti chiave.

4 – Trovare un accordo con il centro
La riunificazione con l’UDI, L’Union des démocrates et indépendants, che si era schierata con Alain Juppé, sembra possibile. Jean-Christophe Lagarde ha fatto sapere a Fillon che intende incontrarlo al più presto. Insieme dovrebbero elaborare un progetto legislativo comune, che sarà sottoposto al voto di un consiglio nazionale all’inizio del prossimo anno.

5 – Contenere l’avanzata del Front National
I sondaggi danno Marine Le Pen favorita. Nella sua campagna presidenziale, Fillon dovrà contenere il più possibile il dilagare del Front National e in questo potrebbe trarre vantaggio dalla sua posizione molto a destra. Marion Maréchal-Le Pen aveva dichiarato ai giornalisti, il 23 novembre : “Fillon costituisce un problema strategico. E’ molto pericoloso per il FN”.

(Fonte : francetvinfo.fr)