Il presidente eletto Donald Trump ha incontrato lunedì a New York il generale in pensione David Petraeus, ex direttore della CIA caduto in disgrazia e che Trump valuterebbe come eventuale Segretario di Stato.

Il processo di reclutamento per questo prestigioso incarico nel nuovo governo sembra suscitare lotte all’interno del team di transizione di Donald Trump.
Infatti, diversi suoi componenti si oppongono pubblicamente alla nomina di Mitt Romney, che durante la campagna elettorale aveva pesantemente criticato Trump. Invece il presidente eletto starebbe valutando anche la sua persona e lo incontrerà nuovamente martedì 29 novembre.

David Petraeus, 64 anni, ha guidato le operazioni americane in Irak e Afghanistan, prima di dirigere la CIA nel 2011 e 2012. Aveva dato le dimissioni quando era stato processato e giudicato colpevole di aver comunicato informazioni segrete alla sua amante e biografa, Paula Broadwell. La vicenda gli era valsa, nel 2015, due anni di condizionale e 100’000 dollari di multa.

petraeus

“Il presidente eletto ha dimostrato un’ampia conoscenza delle diverse sfide del momento e delle diverse opportunità – ha confidato David Petraeus ai giornalisti, alla fine del suo incontro con Trump.

“Ho incontrato il generale Petraeus – sono molto impressionato ! – ha scritto su Twitter Donald Trump.

Oltre al generale Petraeus e a Mitt Romney, gli altri candidati alla carica di Segretario di Stato sono l’ex sindaco di New York, Rudy Giuliani, e il presidente della commissione degli Affari esteri del Senato, Bob Corker.