Gentiloni è il nuovo Premier italiano

trasteverina-colpitada-una-bomba
L’altra faccia del Risorgimento. Induno (1849) la raffigurò così, contestando la presa di Roma. Oggi in Italia, si contesta la presa della democrazia.

Un nuovo Premier, non votato Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni Marchigianj nominato dal Governo Renzi (3° non eletto a seguito di votazioni democratiche n.d.r) nel 2014, sale come nuovo Premier,( 4° non eletto a seguito di votazioni democratiche. n.d.r).

A che è servito votare, dunque? Il “No” era soprattutto stato (anche) una sfiducia e un rifiuto al Governo Renzi. Lo dicevano persino Oltralpe. Il Popolo voleva votare. Su questo, perlomeno tutti i partiti (dalla sinistra alla destra alle liste civiche, ai centri sociali, ai partigiani, a chi più ne ha più ne metta) volevano votare. Così Il Presidente della Repubblica Mattarella aveva accolto ieri quasi 25 gruppi parlamentari, dalle più disparate posizioni, che volevano candidarsi per le ormai paventate elezioni democratiche. Aveva loro fatto buon viso, prima di nominare, stamane, il nuovo Premier. Il marchigiano ex nobile Paolo Gentiloni.

Il riscattatore dall’Isis tra le altre cose, si diceva, avesse pagato il riscatto di ben 11 milioni di euro all’Isis per riavere in Patria le famose sostenitrici dei ribelli islamici, Greta e Vanessa. E poi il gendorf, le sanzioni alla Russia..un buon curriculum, insomma. Ma non è questo che importa.

S’infuocano le opposizioni, in primis DiBattista (M5S) che chiama Gentiloni l'”Avatar” di Mattarella, e Salvini, che promette battaglia.

Gentiloni salverà Monte dei Paschi, manterrà la stessa maggioranza del Governo Renzi. Ragione? indisponibilità delle opposizioni. Giusto, quando c’è indisponibilità, reprimere la democrazia risulta l’unica soluzione.

@RRTL