L’amministrazione fiscale spagnola ha deciso di indagare su potenziali pratiche di evasione fiscale da parte di calciatori famosi, denunciati da alcuni media europei. Tra gli accusati vi è anche l’attaccante portoghese Cristiano Ronaldo, di recente nominato “Pallone d’oro 2016”.

Il 12 dicembre è stata una giornata intensa, per Cristiano Ronaldo. Da una parte ha ricevuto il quarto Pallone d’oro della sua carriera e dall’altra parte è stato posto sotto indagine dal fisco spagnolo, insieme a una trentina di calciatori e personalità del mondo del football.

Il quotidiano spagnolo El Mundo ha ricevuto l’ingiunzione, da parte dell’amministrazione fiscale di Madrid, di consegnare l’insieme dei documenti riguardanti l’evasione fiscale delle stelle del calcio, di cui è in possesso.
Il giornale fa parte di un gruppo di 12 testate giornalistiche europee che, raggruppate sotto il nome di European Investigative Collaborations (EIC), hanno realizzato un’indagine, chiamata Football Leaks, per portare alla luce le pratiche di evasione fiscale da parte di un determinato numero di celebrità del calcio.

Chiamato in causa, Ronaldo si è detto innocente e accusato a torto : “Quando parlano di me – ha detto in un’intervista – non mi sento bene, perchè non ho fatto nulla di male. In prigione ci sono molte persone innocenti e io mi sento un po’ così.”