Carl Icahn, 80 anni, si era reso celebre facendo pressione sulle aziende dove detiene partecipazioni, per aumentare i guadagni degli azionisti.

icahnIl presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato mercoledì 21 dicembre di aver affidato il ruolo di consigliere speciale per la regolamentazione dell’economia al miliardario Carl Icahn.
Icahn sarà incaricato di consigliare Trump su come sbarazzarsi delle regolamentazioni distruttrici di impieghi e che frenano la crescita economica.
“E’ un negoziatore brillante – ha spiegato Trump – E’ capace di prevedere in anticipo le mosse nella finanza e nell’economia. Carl Icahn è uno dei migliori uomini d’affari al mondo. Il suo aiuto sarà importante.”

I due uomini hanno fatto affari insieme quando la Icahn Enteprises aveva acquistato la Trump Entertainment Resorts, nel febbraio 2016.

Carl Icahn è uno degli investitori più temuti di Wall Street. Si era reso celebre facendo pressione sulle società nelle quali detiene partecipazioni (AIG, Herbalife, Apple, Netflix…) per aumentare il guadagno degli azionisti.

La sua fortuna è stimata a 16.5 miliardi di dollari. Nel suo incarico di consigliere economico non farà parte dell’amministrazioen Trump e non riceverà alcun salario.
“E’ ora di liberarci dalla regolamentazione eccessiva e di lasciare che i nostri imprenditori facciano cosa credono sia meglio : creare impieghi, sostenere la comunità – ha scritto Icahn in un comunicato.

La nomina di Icahn, di cui si era fatto il nome come Segretario al Tesoro o negoziatore capo dei trattati in corso con Cina e Giappone, ha suscitato reazioni preoccupate. L’avvocato in diritto degli affari Andrew Stoltmann, ha commentato la nomina definendo Icahn “la volpe che sorveglierà le galline nel pollaio”.