Ecco come mi presenterò alla seduta di Gran Consiglio di domani.

Pamini eleganteIl “morning dress” (che siamo soliti chiamare “tight”) è l’abito cerimoniale diurno più elegante che conosciamo nella tradizione occidentale. Domani pertanto farò uno sciopero dello zelo dando seguito alle richieste di maggior rispetto verso le istituzioni.

Ma lo farò indossando una cravatta rossa, per mostrare la mia vicinanza e sostegno alle compagne e ai compagni di sinistra, che tradizionalmente si vestono male (va detto che anche a qualche leghista e pipidino piacciono polo e pullovers in aula). Compagne e compagni la cui attuale campagna comunicativa delle mutande (pulite) al vento sembra peraltro scandalizzare alcuni.

Quindi dico: Je suis un gauchard bien habillé

Sia ben chiaro: naturalmente siamo su posizioni politiche radicalmente diverse e ritengo che il loro statalismo sia uno dei maggiori problemi di questo Cantone, ma la libertà di comunicazione è irrinunciabile nel nostro sano confronto democratico.

E mi chiedo: la decisione di continuare a strizzare i contribuenti ticinesi e far aumentare la spesa pubblica è forse migliore se presa in giacca e cravatta anziché in pullover?

Per non sbagliare, io domani boccerò il Preventivo 2017 vestito bene.

Paolo Pamini