C’era una volta un premier, che diede la Legion d’Onore a un imprenditore. L’imprenditore assunse la moglie del premier con uno stipendio di più di 5mila euro al mese. E tutti e tre vissero felici e contenti. Almeno fino a pochi giorni fa, quando la magistratura ha deciso di indagare sulla Legion d’Onore. Ah, (l’oggi ex ) premier e attualmente (ri) candidato premier per le Presidenziali, si chiama François Fillon.

Ma non è tutto. la moglie sarebbe infatti anche stata assunta dal consorte come sua assistente. Oggi una collaboratrice di Fillon afferma di non aver mai incontrato la di lui moglie, al lavoro. Secondo il settimanale Le Canard Enchainé Penelope Fillon sarebbe stata remunerata per 8 anni, per un totale di 500mila euro lordi. Uno schiaffo alla crisi comune a tutt’Europa, insomma. La 61enne gallese, consorte dell’ex premier, fu la prima britannica (ma in genere guai a dire ai gallesi d’esser britannici, vabbè), ad essere la first lady francese.  I suddetti coniugi, sposati dall’80 sarebbero ora al centro di questa bufera per le buste paghe scoperte dal settimanale satirico. “Linciaggio mediatico” ha detto Fillon, che ha anche aggiunto che a breve pubblicherà i contratti della moglie. “Ho sbagliato” ha commentato “ma non ho commesso nessuna illegalità”.

Intanto si indaga sul titolo della Legion d’Onore che Fillon avrebbe attribuito al miliardario Marc Ladreit de Lacharrière (nomen omen?) direttore d’una rivista bimensile francese, che l’anno dopo avrebbe immediatamente assunto la famosa moglie. E così, l’avversario principale del Front National crollerebbe di consenso nei sondaggi.