Raccontato da Simona Rindi

L’Italia si sa, ha un litorale magnifico. Marina di Pisa è sulla foce dell’Arno, sul mar Tirreno ed è una frazione della città di Pisa, chiamata dai suoi abitanti semplicemente Marina. un posto magico, unico che solo una visita puo’ far apprezzare appieno. Meta di un turismo prevalentemente straniero di tedeschi, francesi, inglesi , russi, americani che dal “mordi e fuggi” nelle città d’arte toscane si concedono una settimana o due in barca o in hotel in completo relax in una quiete che stregò anche d’Annunzio ed Eleonora Duse. Ma Marina ha anche un’anima fatta di passione locale, di divertimento e leggerezza che proprio durante questo periodo dell’anno accompagna la magia e la bellezza del litorale con quella del Carnevale. Quest’anno, il suo carnevale “Il magico mondo di Oz” ha avuto un incredibile successo in termini di presenze e per questo, intervistiamo e riportiamo volentieri la testimonianza di Simona Rindi che, insieme al gruppo promotore e al vice sindaco della città di Pisa, Paolo Ghezzi, hanno lavorato intensamente per il successo della manifestazione non solo in questa versione invernale, ma anche estiva. Un carnevale che per la sua vicinanza con la Svizzera, insomma, non può essere non conosciuto.

Cristina Chiochia  Benvenuta Simona e grazie per averci concesso l’intervista. Prima di tutto, prova a spiegarci cos’e’ per te e per il gruppo che ha organizzato il carnevale di Marina di Pisa il Carnevale, com’e’ nata l’idea della sfilata “il magico mondo di Oz”?

Simona Rindi  Il Carnevale qui ha una storia lunga, a Marina il Carnevale nasce nel 1926 e proprio d’estate e viene portato avanti sino al 2003 dandosi appuntamento di anno in anno. Poi il nulla. E così, con i commercianti del CCN di Marina di Pisa e CONFesercenti abbiamo voluto dare una svolta alla nostra città e, nel febbraio 2014, abbiamo avuto il nostro primo carnevale invernale, cui ha fatto seguito quello estivo e via via in un crescendo, fino ad oggi: carnevale estivo e invernale con parate e successi.

CC  Con uno sguardo giovane e contemporaneo, pare, anche per il tema scelto per questo carnevale invernale: perche’ il mondo del Mago di OZ?

SR  Perche’ bisogna credere nei propri sogni e volerli realizzare. E poi perchè Marina è nel suo complesso una città magica, sempre e comunque. Da tutto questo non poteva che essere questo capolavoro il tema da scegliere per la sfilata.

CC Come avete organizzato la parata e vi aspettavate il grande successo di pubblico che ha poi avuto?

SR  La parata è stata organizzata nei minimi particolari gia’ da ottobre. Un lavoro molto preciso e coordinato in modo particolare nella scelta dei partecipanti. Prima con la scelta della banda tutta al femminile di “Girlesque” e poi i 68 elementi della banda e delle majorettes di Palaia in provincia di Pisa, con la filarmonica Giacomo Puccini al completo. Avere ben trentamila presenze a questo carnevale è stato un vero e proprio successo. Un successo del nostro carnevale invernale che va a fare il bis del nostro carnevale estivo, ora i numeri praticamente combaciano delle due versioni, ma siamo pronti a nuove sfide, chissà, forse gia’ a voler raddoppiare le presenze sul nostro litorale per quello estivo prossimo…

CC  Non è mai mancato in tutto questo il sostegno della Pubblica Amministrazione e in modo particolare del vice-sindaco Paolo Ghezzi di Pisa. Quanto è importante questo sostegno per decretare un successo del genere per una manifestazione nata quasi totalmente in modo spontaneo negli anni da voi esercenti che vi avete dedicato ed investito tante energie?

SR  Direi che è essenziale. La pubblica amministrazione in questo modo riacquista una parte del territorio che gli è propria, quello del litorale. Marina non è solo lo sbocco sul mare di Pisa, è parte della città, “la perla” e l’attenzione del vicesindaco lo dimostra. La sua presenza è stata importante, come l’appoggio di tutti i confesercenti della città. Solo insieme si possono avere questi risultati.

CC  Concludendo questo è un altro grande successo di carnevale di Marina che si unisce a quello degli ultimi due anni per il carnevale estivo, come proseguirà l’avventura carnevalara?

SR  Marina di Pisa sta tornando ad essere a quello che era, con nuovi capitoli della sua storia del Carnevale più bella. E noi del Comitato Promotore del Carnevale siamo già pronti per la prossima sfida: il nuovo CARNEVALE estivo. Si va avanti, questo è certo.

La bellezza del cielo azzurro che si perde nei tramonti piu’ belli che è possibile immaginare, un mare limpido, un litorale magico perso in un luogo senza tempo e senza spazio dove la voglia di divertirsi con semplicità e leggerezza pare contraddistinguere i suoi abitanti. Ecco il segreto di questo Carnevale italiano imperdibile. E di cui gli stranieri di tutto il mondo paiono facilmente innamorarsi.

Cristina T. Chiochia