Assegniamo il Pensiero del giorno al professor Francesco Russo, che vorremmo avere come “inviato speciale” in terra di Francia in occasione delle imminenti elezioni presidenziali.

* * *

“FRONT NATIONAL” E DINTORNI. Alle elezioni presidenziali francesi di aprile le “chances” di Marine Le Pen sono molto alte: soprattutto quando sento le signore del servizio di pulizia di origine africana (dell’ Università dove lavoro) dichiarare che voteranno per lei. A questa deriva hanno contribuito vari fattori tra cui evidentemente i problemi di sicurezza (non solo terrorismo …) derivanti da un’integrazione difficile di vari strati della popolazione nel tessuto nazionale. Anche i “mass media” “radical-chic” miopi, che hanno sempre stigmatizzato come “beceri e ignoranti” coloro che votano per il “Front National”, hanno fatto la loro parte.

* * *

NB. È notizia dell’ultima ora che l’indomito Hollande sarebbe pronto a candidarsi per scongiurare la catastrofe. Sono ben facile profeta se dico che queste presidenziali scateneranno uno straordinario psicodramma.