Lo ha deciso il Municipio

A Lugano il panorama degli spazi disponibili per l’organizzazione di eventi si arricchisce di due prestigiose sedi accanto al Palazzo dei Congressi, all’ex Asilo Ciani e al LAC. Villa Ciani e Villa Heleneum infatti completeranno l’offerta della Città, proponendo nuove opportunità al turismo culturale e urbano.

Villa Ciani e Villa Heleneum entrano così nel circuito delle location luganesi – permettendo la valorizzazione dei due edifici – analogamente a quanto realizzato con successo, ad esempio, con Villa Balbianello e con Villa Carlotta sul lago di Como. Per preservare le due ville luganesi verranno accolti unicamente eventi privati compatibili con i loro valori storici e architettonici. In particolare, sarà così possibile mantenere accessibile Villa Heleneum anche dopo il trasferimento del Museo delle Culture alla più centrale Villa Malpensata, mettendola a disposizione del pubblico per l’organizzazione di eventi privati, in attesa di una sua eventuale altra destinazione.

Villa Ciani, già da qualche anno con successo e estrema soddisfazione dei partecipanti, viene affittata quale ampliamento del Palazzo dei Congressi in occasione di importanti congressi nazionali e internazionali. La meravigliosa Villa Ciani si erge su tre piani e conta un totale di 30 salette affrescate di diverse dimensioni e tutte collegate fra loro (totale superficie per piano 400-500 m2). Grazie a un importante contributo della The Gabriele Charitable Foundation, l’intera struttura è ora climatizzata e dispone di copertura WiFi. L’architettura dell’edificio si presta in particolar modo per eventi aziendali, banchetti, aperitivi, piccole conferenze, presentazione di prodotti e piccole esposizioni.

Da subito Villa Ciani potrà essere prenotata alle seguenti tariffe giornaliere: per la locazione del pianoterra 4500 franchi con un supplemento di 1500 franchi per piano aggiuntivo o un forfait di 7000 franchi per tutta la villa. Su richiesta si possono affittare singole sale o abbinare la prenotazione con eventi al Palazzo dei Congressi, collegato con un passaggio coperto interno.

Inoltre, per far sì che non vada persa la memoria del luogo nei molti secoli della sua storia (dal castello sforzesco a Casa Beroldingen, dalla Tipografia della Svizzera italiana alla residenza dei Ciani) l’Archivio storico proporrà a breve una visita dell’edificio in realtà aumentata, a margine della quale sarà pubblicata una monografia sulla storia dei Ciani e della loro villa.

Villa Heleneum, immersa in una splendida cornice tra il lago e il suo parco con specie mediterranee e subtropicali, e con i suoi eleganti interni disposti su tre piani con ampie finestre affacciate sul lago, è sede ideale per eventi privati e business. Nelle sue diverse sale può accogliere fino a 200 persone offrendo un luogo ospitale per eventi di piccola e media grandezza quali riunioni aziendali, conferenze, cene standing o di gala.

A partire dal mese di giugno Villa Heleneum potrà essere prenotata alle seguenti condizioni tariffarie giornaliere: per la locazione del piano terra 3500 franchi (4 sale per un totale di 197 m2); per il primo piano (4 sale per un totale di 132 m2) e/o il secondo piano (5 sale per un totale di 160 m2), come pure il parco, 2000 franchi ciascuno; mentre per l’intera Villa 5000 franchi (489 m2).