Tutti in Ticino per la Giornata del latte 2017! Dopo una trasferta con il treno speciale attraverso il nuovo tunnel di base del San Gottardo, un migliaio di allieve e allievi di tutto il paese parteciperà al Milk Festival che si terrà il 22 aprile a Bellinzona.
Christa Rigozzi farà gli onori di casa. Prima degli attesissimi concerti di Nickless e Sebalter, il palco di Piazza del Sole ospiterà la cerimonia di premiazione delle classi che hanno partecipato al grande concorso nazionale per i cartelloni più creativi dedicati al tema “In forma con il latte svizzero”. Da oggi il pubblico potrà votare online per il suo cartellone preferito.
“Mi fa molto piacere partecipare ai festeggiamenti in onore del latte, e proprio qui in Ticino”, dice l’ex miss Svizzera Christa Rigozzi che il 22 aprile, assieme a Swissmilk, accoglierà in Piazza del Sole un migliaio di allievi di tutto il paese. Sono le classi che hanno partecipato al concorso nazionale per il miglior cartellone intitolato “In forma con il latte svizzero”, autrici di opere d’arte di oltre 3,4 metri quadrati. Per la Giornata del latte partiranno dalla Svizzera interna o dalla Romandia con un treno speciale che attraverserà il nuovo tunnel di base del San Gottardo. In Piazza del Sole incontreranno anche le concorrenti ticinesi, per una simpatica giornata in compagnia. “Quest’anno andiamo tutti in Ticino perché anche le classi ticinesi partecipano sempre in gran numero al nostro concorso”, aggiunge Hanspeter Kern, presidente dei Produttori Svizzeri di Latte.
Chi si aggiudicherà i premi in palio? Suspense fino all’ultimo
Prima del concerto di Nickless e Sebalter, i giovani e i giovanissimi riuniti in Piazza del Sole vivranno momenti di grande suspense, poiché i nomi delle classi vincitrici per le tre categorie di età previste (1a – 3a elementare / 4a elementare – 1a media / 2a – 4a media), saranno svelati solo in diretta, il 22 aprile. Gli allievi che saliranno sul palco potranno senz’altro essere fieri e soddisfatti, anche perché riceveranno un consistente contributo per il salvadanaio della loro classe. Complessivamente, infatti, vi sono in palio ben 10 000 franchi. Emozioni forti anche per chi vorrà sfrecciare sul suo skate in compagnia di Pat Burgener: il fuoriclasse dello snowboard attende tutti, dai più temerari ai meno abili, per passare una bella giornata in compagnia.
Il voto online apre oggi – e la festa inizia già sui social
Da oggi la pagina Internet www.swissmilk.ch/giornatadellatte è a disposizione del pubblico per votare i cartelloni più riusciti. E oggi inizierà anche il grande party! Nella newsroom multimediale saranno pubblicati contributi originali non solo delle classi partecipanti, ma anche di tutti i fan del latte e di Christa Rigozzi, Nickless, Sebalter e Pat Burgener. Gli organizzatori attendono testi, immagini e video dedicati al latte, da inviare via Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #giornatalatte, #tagdermilch e #journeedulait. Un modo per iniziare la festa con un po’ di anticipo e, con un pizzico di fortuna, vincere biglietti per i concerti open air più ambiti dell’estate.
Oltre 60’000 visitatori in tutta la Svizzera
Il latte non sarà festeggiato solo a Bellinzona e sui social media, ma anche altrove, e un po’ ovunque: il 22 aprile 2017, in un centinaio di località di tutta la Svizzera, oltre 60’000 visitatrici e visitatori saranno accolti da agricoltori, giovani allevatori e altri partner di Swissmilk con deliziosi bicchieri di latte o di frullati. Il pubblico potrà raccogliere da loro informazioni di prima mano sui vantaggi nutrizionali del latte e sui punti forti della produzione lattiera svizzera – in particolare il rispetto per la natura e per gli animali.