CHEN QIANG  Nato nella provincia dello Hunan, nella Cina del sud nel 1960, Chen Qiang si e’ in seguito trasferito a Shanghai, dove ha studiato e poi operato professionalmente sino a diventare internazionalmente conosciuto quale uno dei membri piu’ attivi del gruppo di artisti non figurativi della “Scuola di Shanghai” che, con la sua attivita’ ha contribuito a dar vita ad una identita’ culturale contemporanea sofisticata della sua citta’, che e’ anche una risposta diretta ad un vibrante storico passato di metropoli cinese internazionale.

Con una particolare e personale forma di astrazione, Chen Qiang evita forme espressive emotive, prediligendo un linguaggio artistico astratto e graficamente disciplinato. L’ arte contemporanea cinese e’ stata dominata sino in tempi recenti dalla pittura figurativa, e solo in questi ultimi anni abbiamo assistito ad una importante crescita della pittura astratta, di cui il gruppo degli artisti “di Shanghai” e’ la componente storicamente piu’ significativa.

La mostra che presentiamo in maggio nello spazio espositivo di Casa Pasquee a Massagno e’ la prima mostra personale di Chen Qiang in Svizzera, e si inserisce nel filone artistico gia’ esplorato in precedenza, sempre a Casa Pasquee, e che ha dato spazio ad artisti contemporanei cinesi di varia estrazione artistica.

Le opere di Chen Qiang trovano posto in importanti collezioni pubbliche e private, sia in Cina che all’ estero, a testimonianza della qualita’ e della coerenza del suo impegno e percorso artistico.