Paura in Francia, dove la Costa Azzurra si trova nella morsa di numerosi e devastanti incendi che stanno massacrando il Sud del Paese. Le persone evacuate a causa del disastro sarebbero almeno 12mila, tra cui numerosissimi turisti.

“Le fiamme sono divampate a mezzanotte a Londe-les-Maures. Lo sgombero si è reso necessario a causa della progressione dell’incendio. Questa è una zona in cui d’estate la popolazione raddoppia o triplica” hanno dichiarato i vigili del fuoco del dipartimento di Var che si occupano della situazione critica a Cap Benat, un promontorio roccioso. Sono circa 4mila i pompieri al lavoro ma il forte vento non facilita le operazioni di soccorso ma si prevede che si indeboliranno a breve.

 

Non sono stati registrati morti ma dopo 4mila ettari di bosco distrutti dal fuoco, 12 pompieri e 15 poliziotti sono rimasti feriti o intossicati cercando di domare gli incendi, che, a detta del sindaco Francois, sono lontani dall’essere sotto controllo. In mattinata  infatti le fiamme hanno avvolto anche Martigues, in particolare il dipartimento delle Bocche del Rodano dove ben 100 ettari sono già andati in fumo e 200 pompieri sono al lavoro per mettere  in sicurezza l’intera area. Anche sull’isola di Corsica la situazione è drammatica con 1800 ettari di terra distrutti.

Per domare le fiamme Parigi sta impiegando ben 19 aerei tra cui 10 Canadair, 7 Tacker e 2 Dash.