USA condannano la violenza del governo Maduro, prospettando sanzioni – Altissima Astensione: all’88%

Sempre tragica l’infuocata situazione in Venezuela

Hanno votato solo 2,5 milioni di persone, sui 19,4 milioni di elettori un’affluenza bassa, come aveva richiesto l’opposizione, predicando il boicottaggio. Per Nicolas Maduro il voto di ieri sarebbe stato a suo netto favore, ipotesi tuttavia respinta dall’opposizione e dalla realtà.

Il deputato Henry Ramos Allup dall’Unità Democratica (MUD) riporta i dati reali: l’astensione è altissima, all’88%. Così avevano richiesto i dissidenti, così è stato, infatti.

Il governo evita di pubblicare il numero delle vittime

Così come il governo fornirebbe percentuali fasulle (41% di votanti), allo stesso modo eviterebbe di fornire il bilancio delle vittime. Per l’opposizione, tuttavia  ci sarebbero stati 16 morti, di cui 10 nella sola giornata di ieri, tra i quali due minori e un candidato all’assemblea costituente.

il leader dell’opposizione Nicolas Maduro ha parlato di un “giorno nero” per la giornata di ieri, definendo quella di Maduro “un’ambiziosa malattia”.

Maduro spietato il presidente ha annunciato che revocherà l’immunità parlamentare ai parlamentari dell’opposizione, imponendo la giustizia, anche con il carcere, per ritornare alla pace. ha poi annunciato nuove misure contro il Parlamento, la procura, i leader dell’opposizione e i media privati. Carcere, celle e manicomio. “Nessuno è sopra al potere dell’assemblea costituente” ha annunciato “è arrivato il momento di una nuova era”.

CF