Sala stampa del Gran Consiglio, Palazzo delle Orsoline, 6500 Bellinzona

Con la presente convocazione viene indetta un’unica conferenza stampa del gruppo “Sì alla civica”.

Il nostro gruppo di sostegno si compone di molte personalità di ogni area politica – fra cui il relatore del testo di legge che il Popolo è chiamato a votare, Michele Guerra – oltre che di un comitato d’onore.

Il comitato d’onore si compone di 7 nomi (in ordine alfabetico):

Giancarlo Dillena, 

Giorgio Giudici, 

Luciano Giudici, 

Norman Gobbi, 

Filippo Lombardi, 

Sebastiano Martinoli, 

Fulvio Pelli.

Tali personalità presenzieranno alla conferenza stampa, in cui indicheranno i motivi che li inducono a sostenere la soluzione di compromesso votata dal Gran Consiglio.

Saranno pure presenti diversi deputati.

Appuntamento dunque per lunedì 11 settembre alle ore 12.30 nella Sala stampa del Gran Consiglio.

* * *

La modifica legislativa oggetto della votazione del 24 settembre 2017 è frutto di più di quattro anni di lavori commissionali e – soprattutto – di un compromesso fra partiti, Governo ed iniziativisti.

A fini puramente informativi, ricordiamo infatti che “Educhiamo i giovani alla cittadinanza” in qualità di iniziativa presentata nella forma generica (quindi sprovvista di modifiche legislative) ha richiesto al Gran Consiglio di allestire un testo di legge conforme. Testo che, dopo non poche difficoltà, è stato accolto tanto dagli iniziativisti (che lo hanno preferito alla propria stessa iniziativa), quanto – con amplissima maggioranza – dal Gran Consiglio.

Su richiesta degli iniziativisti stessi – determinati a fare in modo che ad esprimersi fosse anche il Popolo – il medesimo testo di legge votato dal Parlamento viene ora posto in votazione popolare.

Il Comitato d’iniziativa.