Alti Ufficiali e Dirigenti delle Forze dell’Ordine svizzere ed italiane di incontrano a Chiasso per far conoscere al pubblico le iniziative congiunte di contrasto alla criminalità transfrontaliera

“Collaborazione transfrontaliera nella lotta alla criminalità” è l’oggetto della manifestazione che si terrà domenica 24 settembre 2017 dalle ore 9.00 presso il Palapenz di Chiasso organizzato dai Lions per la Regio Insubrica in collaborazione con la Comunità di Lavoro Regio Insubrica. L’argomento è di grande attualità e vuole far conoscere il “Centro Comune di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso”, denominato CCPD, che rappresenta un significativo esempio di collaborazione transfrontaliera delle Forze dell’Ordine dei due Paesi e che opera sul territorio con eccellenti risultati.

Il nucleo della manifestazione si svilupperà con una tavola rotonda alle ore 11.15 alla quale parteciperanno i rappresentanti del Corpo delle Guardie di Confine della Confederazione, della Polizia Cantonale, della Polizia Comunale di Chiasso, dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Prima della tavola rotonda, alle 10.00 e nelle prime ore del pomeriggio, si terranno nel vicino piazzale una serie di dimostrazioni pratiche di intervento delle diverse Forze dell’Ordine italo/svizzere ed una esposizione di materiali e veicoli in dotazione. Saranno anche presenti i Cani Guida dei Lions per i non vedenti con dimostrazione lungo un percorso ad ostacoli.