“Canto, scrivo i testi, faccio tutte le voci dal rap al melodico ai cori. Spesso scrivo testi anche per altri, e collaboro su richiesta per creare basi musicali, registrazioni e mix.” dice Nicola Comparato, nato in provincia di Matera e cresciuto a Parma, classe ’82, che scrive canzoni anche per la squadra di calcio del Parma. alle sue spalle diversi gruppi fondati da lui stesso (punk Melodiazero sino al 2002; Senza Nazione Kru sino al 2004 e CumbaRat nella Valbaganza sino al 2015) e una collaborazione con Radio Padania, emittente radiofonico ora trasmesso sul Canale 740 del digitale terrestre nella TV italiana.

Il noto conduttore Sammy Varin, intervistato più volte nelle trasmissioni di dibattito italiane, famoso per la sua spettacolare dialettica e insuperabile verve, lo ha notato e lo ha chiamato in radio. Così Nicola Comparato ha composto una canzone di protesta per mostrare dissenso alla gestione dei migranti (in seguito alla quale è nato anche un comitato di una lista civica, affiancata dal centrodestra) nella provincia dove vive, a pochi km da Parma.

Poiché alla fine, per mostrare dissenso, anche la musica è un ottimo mezzo.

Per favore state tutti sugli attenti . / Devo dirvi delle cose importanti . /Lo sapete che arrivano i migranti ?/ Quest’accoglienza viene fatta coi contanti .

Qui il link della canzone Rap di Nicola Comparato

 

Parole semplici ma taglienti, a dimostrazione di un “no” detto sotto forma di Rap.

Nicola Comparato con il conduttore di radio Padania Sammy Varin a Pontida