In mezz’ora, l’ex premier che vorrebbe tornare premier, racconta se stesso. In prima serata, su Rai 1 da Fabio Fazio. Silvio Berlusconi parla del Milan, dei suoi sogni di bambino milanese divenuto imprenditore, poi

Coi 5 Stelle ci va giù pesante. “Non hanno mai lavorato”, dice, “Di Maio ha camniato tre facoltà per non finirne neanche una” “Grillo è un vecchio comico.” Berlusconi vede nella forza politica pentastellata il vero pericolo, poiché, a suo dire, “sono i nuovi comunisti.” E se, ricorda “nel ’94 scesi in campo contro il comunismo, che metteva in forte pericolo la democrazia”, oggi, continua il Cavaliere, “c’è in Italia un pericolo maggiore, determinato dall’inesperienza di una forza politica che non può e non  sa governare.” I 5 stelle, per l’appunto.

“L’87% dei loro parlamentari non ha mai dichiarato alcun reddito, poiché non hanno mai lavorato. Sono l’inesperienza al potere.”

Chi sarà il candidato premier?
Si porta sul sicuro, l’ex premier Silvio, sostenendo che solo “una persona di grande esperienza come Berlusconi potrebbe ritornare al governo.” Ma ha anche un piano B: “L’ideale sarebbe il generale Gallitelli.”, già comandante dei carabinieri.

Contraddizioni e proposta di vincolo di mandato

nonostante il Nazareno, patto di comune memoria in cui si sancì il trasformismo del centro destra che sostenne la sinistra di Renzi, Berlusconi propone ora il vincolo di mandato per evitare “cambi di casacca”.

Matteo Salvini e Umberto Bossi

Di Salvini sostiene di aver fiducia. “Non lo porterei mai dal notaio, a sottoscrivere un patto, poiché di lui ho fiducia” ma al leader della Lega invia un chiaro messaggio: è impossibile che non candidi Bossi, se non lo farà, lo candiderò io.”

Programma elettorale

Infine, il programma, che, a discapito delle apparenze, si preannuncerebbe concreto. Cure oftalmiche e  odontoiatriche per gli anziani indigenti; abolire il bollo sulla prima auto, introdurre una flat tax con aliquote più basse per famiglie e imprese, pensioni minime a mille euro, via l’Iva dal cibo per cani, veterinario gratuito ogni quindici giorni. I fondi ci sono, e se il Pd con la Leopolda si rivolge ai giovani, il suo partito, sostiene Berlusconi, si rivolgerà a tutta l’Italia.