Il Forum di Assago ha ospitato a Milano in Italia, dopo ben 67 anni, gli attesissimi Campionati mondiali di pattinaggio di figura. Calore ed entusiasmo per un evento unico, nella città italiana famosa come la capitale della moda che torna, in questo modo, ad essere anche capitale dello sport mondiale. Un evento seguitissimo e dai grandi numeri anche per numero di spettatori italiani ed internazionali, che ha coinvolto appassionati di ogni età e che ha permesso di vivere in diretta le forti emozioni dei protagonisti sulla pista di pattinaggio dove il ghiaccio, il suo profumo, il suo odore unico mentre si pattina, ha coinvolto un pò con allegria mista ad euforia anche le fasi più dure e difficili della gara. Ad incantare i più grandi di sempre del pattinaggio di figura a livello mondiale. I protagonisti di una disciplina che non è solo una prova per atleti, ma anche un modo di esprimersi ed emozionare, che va ben oltre il titolo mondiale. E se  l’Italia ha dimostrato grande affetto sempre per i suoi beniamini, in primis Carolina Kostner che ha sempre sostenuto anche nei momenti della gara più difficili. Idem per Valentina Marchei e Luca La Notte , anche loro arrivati quarti per la danza su ghiaccio dove invece vincono per la terza volta i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron (e con un nuovo record) con l’argento per agli americani Madison Hubbell – Zachary Donohue mentre al terzo posto Kaitlyn Weaver – Andrew Poje per il Canada.
Il momento di sostegno più sentito e sincero è sicuramente stato durante l’attesa della gara femminile, quando  il pubblico italiano ha dimostrato una vera dedizione anche  per il quarto posto di Carolina Kostner che, con un programma forse non perfetto nel libero,  non però smesso di incantare il suo pubblico.
Mentre il Forum di Assago, oggi Mediolanum Forum si è sicuramente rivelata una ottima location, particolarmente innovativa e capiente.  Con i suoi oltre 40.000 metri quadri, ha infatti un’arena centrale capace di ospitare, come recita il sito ufficiale “fino a 12.700 spettatori e uno sviluppo su tre livelli di quota, più un’area vip con palchi, denominati rispettivamente SkyPoint e SkyBox: sono numeri che danno immediatamente l’idea di come il Mediolanum Forum sia una delle principali strutture polivalenti in Europa”.
Emozionarsi per emozionare. Ecco il grande risultato quindi di questi mondiali. Tra gli altri successi, da segnalare la canadese Kaetlyn Osmond che per la prima volta in carriera diventa Campionessa del mondo ed il secondo e terzo posto delle giapponesi Wakaba Higuchi e Satoko Miyahara.
Cristina T.Chiochia