Il Pensiero del giorno è assegnato oggi al Mattino della domenica per le frasi seguenti.

Certo che lo psicodramma consumatosi ai vertici della sezione di Lugano dell’ex partitone è davvero tragicomico. Quando, poco prima di Pasqua, la presidenta Giovanna Viscardi venne rottamata in malo modo dal tandem Bertini (vicesindaco) – Valenzano Rossi (capogruppo in CC) con la regia del Grande Burattinaio Fulvio “Uomo del monte” Pelli, i galoppini liblab negarono ad oltranza che il PLR di Lugano fosse allo sbando. (…)

Ma quando mai, trattasi di volgari calunnie! Non solo: gli uccellini cinguettano che Tognola sia un soldatino dell’ex vicesindaca del “Buongoverno” Giovanna Masoni, e oltretutto che sia pure altamente sgradito al tandem Bertini – Valenzano Rossi!”

* * *

A nostro avviso queste considerazioni mancano di logica. Ma come, il Vicesindaco e la Karin Valenzano, spalleggiati dall’Uomo del Monte, dopo aver duramente “mobbizzato” la presidente Viscardi (se non proprio una balla, almeno una crassa esagerazione) inducendola alle dimissioni, adesso accettano un successore “altamente sgradito”? Un vero affare! E dire che i tre non sono propriamente degli sprovveduti e dei pesi piuma…

Seminare zizzania in campo avverso è una tattica basilare in politica. Il Mattino lo sa fare magistralmente. La battaglia per Lugano (2020) si preannuncia appassionante e incerta, anche se i leghisti sono sicuri di vincere. Sarà preceduta dalla battaglia per il Governo (2019), che metterà sotto pressione (nostra personale opinione) la formula 2-1-1-1. 

 Noi vorremmo che “saltasse per aria” al più presto perché la configurazione attuale si è rivelata altamente insoddisfacente, per non dire deleteria.